21/04/2010 di Redazione

iPad diventa sempre più strumento di lavoro

Dopo Adobe Ideas e Cisco con WebEx, anche Oracle sposa il tablet di Apple e vi porta la propria soluzione Siebel SRM. Ma non mancano all’appello Twitter e altri strumenti per aprire una finestra su server e computer aziendali

immagine.jpg

C’eravamo chiesti da subito se iPad di Apple fosse solamente un divertente gadget multimediale oppure fosse utile anche per chi lavora e come sostituto di altri mezzi di comunicazione digitale (iPad, buono per lavorarci?).

Molti costruttori sono saliti sul carro delle astronomiche vendite d’iPad. E coloro che hanno l’iPad in mano possono scavare tra migliaia di applicazioni presenti nell’Apple Apps Store. Chi sta meditando se mettersi in coda per prenotare l’iPad quando arriverà a fine maggio in distribuzione in Italia e in Europa, resta il quesito: è buono anche per lavorarci?

Adobe Ideas


Tra i costruttori che per primi hanno ritagliato ad hoc una propria applicazione per sfruttare il nuovo device Apple c’è Adobe che trasforma con Adobe Ideas lo schermo dell’iPad in tavolozza.

L’idea è quantomai affascinante: un blocco note per artisti che possono disegnare digitalmente con tutte le potenzialità di sfumature cromatiche consentite dall’alta risoluzione dello schermo iPad.

Altri come Twitter, rampante social network nel cuore dei marketing manager aziendali, hanno ritagliato TweetDeck for iPad per permettere di gestire più account contemporaneamente e inviare messaggi, citazioni e quant’altro.

iPad buono per videoconferenze con Cisco WebEx o per Oracle Siebel CRM


Antecea Inc. vi ha portato il proprio Desktop Connect che permette di avere Windows Remote Desktop Connection e quindi accedere da remoto al proprio computer fisso aziendale. Supporta ogni sorta di sistema operativo e quindi si può aprire una finestra su qualunque pc. Uno strumento che provvede alla connessione protetta verso il proprio sistema aziendale remoto con una facile interfaccia è fornito da LogMeln Ignition.

Cisco ha portato su iPad WebEx per consentire di fare remotamente meeting e scambiare dati e voce simultaneamente. È necessario essere abbonati a WebEx e avviare una conferenza o dal Mac o dal pc e magari poi seguire con iPad.

Da ultimo segnaliamo che anche Oracle ha combinato Siebel CRM con iPad. Grazie all’utilizzo del server REST API e della piattaforma di sviluppo Apple iPhone OS SDK, gli utenti della soluzione di Customer Relationship Management Siebel possono utilizarne le potenti caratteristiche sul proprio tablet Apple.

ARTICOLI CORRELATI