19/08/2014 di Redazione

iPhone 6: il nuovo best seller Apple avrà solo 1 GB di Ram

Il prossimo smartphone di casa Apple potrebbe rinunciare al vetro zaffiro e una dotazione abbondante di memoria Ram, però è quasi certa la presenza del nuovo Chip-A8 con architettura a 64bit. Gli analisti prevedono un boom di vendite: 75 milioni di unità

immagine.jpg

Il nuovo iPhone 6 avrà soltanto 1 gigabyte di memoria Ram proprio come il suo predecessore: questa è l'ultima indiscrezione relativa al nuovo prodotto della casa di Cupertino oramai prossimo all'annuncio. La notizia è trapelata attraverso un documento che dovrebbe rappresentare l'architettura del nuovo processore A8 e che pare riguardi soltanto uno dei due modelli attesi.

Già in precedenza Apple ha compiuto scelte analoghe puntando maggiormente sull'ottimizzazione del software piuttosto che sulla componente hardware, se la notizia sarà confermata in ogni caso potrebbe rappresentare un dato a sfavore del nuovo prodotto. L'architettura a 64-bit infatti renderà più complesso il multitasking e la forza dei principali concorrenti (Android su tutti) sempre più agguerriti potrà far vacillare gli utenti sulle loro decisioni finali.

La notizia non trova conferme e c'è ancora spazio per lo scetticismo, ma dovremo attendere fino al 9 settembre per sapere la verità. Anche le indiscrezioni sul vetro al cristallo di zaffiro lasciano qualche dubbio: pare sarà impiegato solo per i modelli più costosi.

Più concreta invece è l'ipotesi del nuovo chip A8 e del connettore USB progettato per essere inserito nella presa da ambo i lati, un po' come accadeva per il connettore Lightning diffuso nel 2012 che introduceva questa novità molto apprezzata dagli utenti.

A prescindere dai rumor le previsioni di vendita rimangono strabilianti: Apple avrebbe già ordinato 75 milioni di iPhone 6 che secondo quanto stimato dovrebbero andare tutti esauriti entro la fine del 2014, con 10 milioni di unità vendute solo nel primo fine settimana.

In queste previsioni sono coinvolte anche tutte quelle persone che hanno abbandonato Apple preferendo dispositivi con schermi più grandi. La speranza è che possano tornare sui propri passi con l'arrivo dei nuovi modelli da 4,7 e 5,5 pollici.

ARTICOLI CORRELATI