16/07/2010 di Redazione

Jobs profonde amore e la linea di iPhone 4 risorge

Nella conferenza stampa sulle cadute di linea di iPhone 4, Steve Jobs ha sostenuto che il problema non c'è perché succede a tutti gli smartphone. L'amore per i clienti fa sì che a tutti sarà inviata una custodia ed eventualmente restituiti i soldi. In Ita

immagine.jpg

"Noi di Apple amiamo i nostri clienti".
Steve Jobs ha totalizzato un buon record di ripetizioni del concetto e ci ha messo così tanta passione da essere esageratamente convincente.

iPhone 4: chi tocca in basso a sinistra...


Era in vacanza alle Hawaii e per risolvere "Antennagate" è tornato da giorni a Cupertino così da parlare direttamente alla conferenza stampa di venerdì 16 mattina per dare le risposte alle domande che l'universo mondo pone ad Apple a proposito dei problemi d'antenna di iPhone 4.

Che cosa è emerso dalle parole di Steve Jobs?
1 - tutti i telefoni hanno un punto debole nella ricezione del segnale. Insomma è un problema intrinseco a come sono costruiti. Jobs non dice così ma fa vedere filmati che mostrano cellulari BlackBerry, HTC, Samsung che si comportano come iPhone 4. Se li si copre dov'è l'antenna c'è un'attenuazione del segnale.

2 - Il clamore che ha accompagnato la "scomparsa delle tacche" del segnale che indica sull'iPhone 4 l'attenuazione della copertura dell'antenna della cella, ha fatto scoprire "a noi ingegneri" (Jobs sottolinea più volte questo concetto: siamo ingegneri e amiamo i nostri clienti) che c'era un problema software che male interpretava quanto le antenne AT&T dicono all'iPhone 4.

3 - Da stamane tutti gli utenti sono invitati a fare un upgrade di iOS 4.0.1 che rimuove questo piccolo problema e riporta con maggiore veridicità l'effettiva copertura del segnale d'antenna

4 - "Noi amiamo i nostri clienti e abbiamo studiato con AT&T i dati statistici delle lamentele". La conclusione è che rispetto a un iPhone 3GS c'è solamente l'1% in più di casi di caduta della linea. "Abbiamo i nostri ingegneri che vanno casa per casa presso i nostri clienti che ci segnalano questo problema a fare misurazioni. Nel frattempo  studiamo come migliorare in futuro le cose con qualche brillante idea".

5 - Poiché con una custodia questo problema viene sostanzialmente risolto, invieremo a tutti i nostri clienti che lo vorranno una custodia. Perché non l'abbiamo fatto prima? Perché quando 2 settimane fa abbiamo presentato iPhone 4 non ce n'erano perché non avevamo comunicato ai costruttori di custodie la forma del nostro smartphone. Ora abbiamo chiesto a più d'uno di fabbricare per noi delle custodie che invieremo ai nostri clienti.

6 - Se questa soluzione non soddisfa i nostri clienti e vogliono la restituzione totale di quanto hanno speso per iPhone 4, ce lo riportino integro con la confezione e la prova d'acquisto e noi gli ridaremo i soldi da qui fino al 30 settembre prossimo. E dopo? Decideremo solo allora che cosa servirà ancora fare dopo quella data.

Un momento della conferenza stampa Apple sui problemi di iPhone (gdgt)



Venendo all'Italia e agli altri 16 Paesi interessati alla seconda ondata di distribuzione: dal 30 luglio potrà esser acquistato nei negozi, anche nel colore bianco e, a questo punto, custodia compresa.

C'è da chiedersi:
- perché quei diktat delle prime ore che vietavano ai commessi di "regalare" la custodia da 29 dollari ai clienti che ne avevano spesi 500?

- perché l'invito ai mancini di usare la destra per impugnare iPhone 4?

Le sovrabbondanti dichiarazioni d'"amore" per i clienti non sarà un filino eccessivo visto che dopo 22 giorni Apple e Jobs hanno fatto ciò che il buon senso suggeriva sin dalla prima settimana?

Ma se le favole devono poter continuare ad essere raccontate, è necessario che la chiusura sia sempre: "E vissero felici e contenti". E Jobs ci tiene molto a proseguire la bella favola Apple.

Che l'amore pervada i clienti e dai clienti ritorni moltiplicato al profeta di Cupertino. Amen.

ARTICOLI CORRELATI