03/01/2018 di Redazione

Jvc Kenwood taglia i fili ad Android Auto

Al Ces 2018 di Las Vegas, in programma dal 9 al 12 gennaio, l’azienda presenterà i primi due ricevitori compatibili con la connettività Wifi: sarà quindi possibile collegare lo smartphone al sistema di bordo dei veicoli senza utilizzare il cavo.

immagine.jpg

Manca poco meno di una settimana al Ces 2018 di Las Vegas, ma i player del mercato tecnologico stanno già scaldando i motori con anticipazioni e teaser di vario genere. Nell’elenco c’è anche la giapponese Jvc Kenwood, che dai palchi della kermesse statunitense dovrebbe presentare due novità legate al mondo di Android Auto, la soluzione per utilizzare il sistema operativo del robottino verde sui veicoli. In questo caso si tratta di due ricevitori che consentiranno di collegare lo smartphone al sistema di infotainment della macchina in modalità wireless, senza quindi dover più utilizzare il cavo come “ponte”. Una tecnologia in realtà già mostrata da Google durante l’ultima conferenza I/O di maggio 2017, ma i due prodotti di Jvc Kenwood rappresentano una prima assoluta per il mercato.

Una soluzione sarà a marchio Jvc, mentre l’altra sfoggerà il brand Kenwood, ma al momento i dettagli sono scarsi. Secondo Cnet entrambi i ricevitori avranno display Hd da 1.280 per 720 pixel e supporteranno anche Apple Carplay, ma non si sa se in questo caso la connettività sarà wireless o via cavo. Ovviamente, la possibilità di interfacciare senza fili il proprio smartphone con il sistema di bordo libererà la porta Usb, che potrà quindi essere utilizzata per la ricarica o per altro.

Ad oggi sono oltre 400 i modelli di automobili che supportano la soluzione sviluppata da Google e nel corso dell’anno se ne aggiungeranno altri. Per utilizzare Android Auto è sufficiente disporre, oltre ovviamente a un veicolo o stereo compatibile (sul mercato sono infatti disponibili sistemi che si possono installare in un secondo momento), di uno smartphone con installato Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive.

 

ARTICOLI CORRELATI