18/04/2017 di Redazione

L'Anaconda di Continuum Analytics avvolge Ibm

Big Blue ha annunciato di voler proporre la piattaforma di analisi open source all'interno della propria offerta. Non mancheranno alcune integrazioni.

immagine.jpg

Il mondo open source e quello della tecnologia nata in seno ai grandi colossi, come Ibm, non smettono di intrecciarsi. L'ultimo caso riguarda gli analytics e più nello specifico la piattaforma di data science Anaconda, distribuita da Continuum Analytics: questo prodotto, principalmente rivolto agli sviluppatori e ai data scientist e che conta a oggi 16 milioni di download, entra ora a far parte dell'offerta Cognitive Systems di Big Blue. Quest'ultima è una divisione che racchiude tutti i prodotti e soluzioni Ibm basati sul computing cognitivo, come per esempio tecnologie di intelligenza artificiale derivate da Watson e integrate all'interno di sistemi server o nei data center privati delle aziende clienti.

L'inserimento di Anaconda sulle soluzioni di Ibm, ha commentato Bob Picciano, senior vice president Cognitive Systems, “permette agli sviluppatori e ai data scientist di creare e distribuire applicazioni di deep learning, già pronte per ampliarsi”. Oltre al vantaggio della scalabilità, Ibm mette a disposizione degli utenti di Anaconda le librerie di algoritmi di machine learning e deep learning incluse nella piattaforma PowerAI (Artificial Intelligence).

Anaconda, infatti, si integrerà con PowerAI ovvero con un insieme di framework per le analisi basate sul deep learning (TensorFlow, Caffe, Torch, Theano, Chainer) e con un corredo di librerie; il tutto è già pacchettizzato per operare al meglio sui server Ibm Power Systems destinati ad attività di supercalcolo e analisi Big Data. A detta di Ibm, con questi sistemi e con l'integrazione di Anaconda diventerà più facile, rapido e meno rischioso tuffarsi in progetti di computing cognitivo, sfruttando sì una tecnologia open source ma con le garanzie di un hardware testato e ottimizzato per carichi di lavoro intensi, specie dal punto di vista grafico. I server proposti nell'offerta Cognitive Systems prevedono processori Power8, Gpu e acceleratori grafici Nvida.

 

ARTICOLI CORRELATI