15/06/2017 di Redazione

L'iPhone 8 non avrà paura dell'acqua e dimenticherà i fili

Dichiarazioni di Wistron, un fornitore di Apple, confermano le caratteristiche waterproof e il supporto alla ricarica wireless, già in precedenza ipotizzati per il melafonino atteso a settembre.

immagine.jpg

Waterproof e wireless. Una doppia “W” che racchiuderebbe due delle caratteristiche inedite dell'iPhone 8. Il melafonino di Apple, come da tradizione, è anticipato da un fiume di rumors e certo non poteva fare eccezione questo specifico modello, gravato dalla responsabilità di far festeggiare a dovere il decimo compleanno all'iPhone. Nonché da quella, ovviamente, di conquistare più favori del Galaxy S8 e dell'atteso Note 8 di Samsung. L'informazione riportata dal Nikkei Asia Review questa volta tuttavia non è la solita soffiata anonima bensì una dichiarazione di un dirigente di un fornitore taiwanese di Apple, cioè Wistron.

 

Si tratta dell'azienda proprietaria dello stabilimento di Bangalore in cui si stanno producendo i primi iPhone “made in India”. A margine di una conferenza stampa, il chief executive di Wistron Robert Hwang ha fatto sapere che rispetto ai precedenti iPhone, il processi produttivi di quello attualmente in preparazione “non sono cambiati di molto, per quanto nuove caratteristiche quali l'impermeabilità e il wireless charging richiedano procedure di test differenti. La funzionalità waterproof, inoltre, altera leggermente il processo”.

 

Considerate queste differenze più o meno marcate nell'assemblaggio e nei test a cui dev'essere sottoposto il nuovo melafonino, si intuisce come in questo caso l'attributo waterproof sia qualcosa di ulteriore rispetto alla resistenza all'acqua (certificata IP67) degli iPhone 7 e 7 Plus. Per questi ultimi, in garanzia si dichiara che “la resistenza a schizzi, acqua e polvere non è una condizione permamente e potrebbe diminuire con il normale utilizzo”. I danni da acqua, inoltre, non sono coperti da garanzia.

 

 

 

 

 

D'altra parte l'atteso posizionamento top di gamma dell'iPhone 8 è corente con caratteristiche hardware superiori a quanto mai visto prima su un dispositivo mobile della Mela. Precedenti indiscrezioni riferivano per il prossimo modello di Apple un upgrade alla certificazione IP68 (quella del Samsung Galaxy S8), che prevede una migliore impermeabilità, con tolleranza fino a trenta minuti di immersione in un metro e mezzo d'acqua, e una completa capacità di difesa dalla polvere.

 

 

ARTICOLI CORRELATI