08/07/2016 di Redazione

La comunicazione unificata di 3cx è leggera e personalizzabile

L’azienda cipriota ha rilasciato la versione numero 15 del proprio centralino software Phone System. Tra le principali novità spunta una nuova dashboard di gestione unificata, la crittografia completa del traffico e la migrazione su server Web Nginx in mo

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Un automatismo ben congegnato significa ridurre l’intervento umano praticamente a zero, semplificando così la gestione di una soluzione tecnica complessa. La facilità estrema è l’obiettivo che si è posta la cipriota 3cx nello sviluppo di Phone System versione 15, l’ultima release della soluzione software Pbx per la comunicazione unificata. “La v15 è il frutto di dieci anni di esperienza in questo mercato”, ha spiegato Nick Galea, Ceo dell’azienda. Il cuore dell’aggiornamento è la nuova dashboard di gestione, arricchita con comandi intuitivi e centralizzati, che permettono di monitorare tutto da un unico posto, compresi gli alert. La console è completamente personalizzabile, responsive (per essere fruita su dispositivi Android e iOs), ed è possibile aggiungere sfondi, temi e il logo della propria azienda. Ma, scendendo a un livello più tecnico, si scoprono altre novità.

Innanzitutto, da centralino Ip basato su server Web in ambiente Windows, Phone System v15 è stato migrato sulla piattaforma open source Nginx, che sfrutta in misura molto minore le risorse hardware ed è in grado di scalare anche su macchine caratterizzate da potenza di calcolo ridotta. Come sottolineato da Galea, infatti, il nuovo software può essere eseguito anche su miniPc Windows 8 o Windows 10 economici.

Secondo quanto dichiarato da 3cx la configurazione può essere portata a termine in circa 15 minuti e il sistema si aggiorna in automatico, compresi i certificati Ssl, ed è completamente ridondante. A proposito di sicurezza. La società cipriota ha puntato molto su questo aspetto, introducendo nella release funzionalità come l’approvvigionamento telefoni via protocollo Https; la connessione ai client e alla console via secure socket layer; una configurazione più sicura del server Web e il blacklisting di default in caso di attacchi Sip (session initiation protocol).

 

Nick Galea, Ceo di 3cx

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’autorità certificativa Let’s Encrypt, tutto il traffico trasmesso tra i singoli clienti presenti in azienda e via Sbc (session border controller) è completamente crittografato. Proprio in un’ottica di semplificazione, 3cx ha implementato soluzioni di videoconferenza basate su standard open source (WebRtc) che non necessitano quindi di software, manutenzione aggiuntiva o licenze a pagamento.

Lato integrazioni, l’ultima release di Phone System supporta Office 365, Google Contacts, Microsoft Dynamics, Exact, Sugarcrm, Salesforce, Act!, Zendesk e Freshdesk, grazie anche a un’interfaccia di scripting che facilita l’integrazione con varie soluzioni Crm e piattaforme per i contact centre. Gli script possono essere creati anche per realizzare un sistema di gestione automatizzato delle chiamate in uscita.

I clienti di 3cx possono passare già oggi alla v15 e il gruppo cipriota ha introdotto nuovamente la versione gratuita del centralino. La soluzione free presenta ovviamente alcune limitazioni, come il numero di report generabili e l’utilizzo esclusivo su una sola linea Sip (Sip Trunk). Ma questo vale per un numero massimo di otto telefonate simultanee. Inoltre, è possibile creare videoconferenze clientless (via Web) fino a cinque partecipanti.

 

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