11/01/2017 di Redazione

La doppietta di Fortinet per migliorare la sicurezza aziendale

Il vendor ha presentato Fortios 5.6 e Security Operations. Nel primo caso, l’aggiornamento della piattaforma dà visibilità immediata degli elementi da una console centralizzata, fornisce Api aperte per l’integrazione di soluzioni terze e molto altro. La s

immagine.jpg

Fortinet svela la nuova coppia nata per rafforzare il proprio Security Fabric. Il primo elemento è Fortios 5.6, mentre il secondo si chiama Security Operations. L’aggiornamento del sistema operativo fornisce una consapevolezza It totale, con visibilità immediata di ogni singolo elemento di sicurezza attraverso un’unica console, oltre a fornisce Api aperte per l'integrazione con le soluzioni dei partner Fabric Ready. La maggior visibilità su wireless access point, switch e sandbox garantita dalla release 5.6 si traduce in una migliore gestione e in un controllo centralizzato sui componenti di rete e sulle protezioni dalle minacce avanzate. L’interfaccia utente è stata ora riprogettata, con nuove visualizzazioni della topologia di rete e viste interattive migliori per auditing, logging e reportistica.

Fortios 5.6 fornisce inoltre raccomandazioni preventive di sicurezza per migliorare efficacia e compliance della rete e, come tecnologia di base del Security Fabric, la piattaforma è in grado di scalare dall’Internet delle cose al cloud e attraverso ambienti fisici, virtuali e ibridi, per segmentare e proteggere l’intera superficie di attacco potenziale delle realtà aziendali più estese e distribuite.

Security Operations, invece, unifica le attività operative di rete e sicurezza all’interno del Security Fabric di Fortinet, per fornire ai responsabili It e della sicurezza informazioni utili che consentano di massimizzare l’infrastruttura tecnologica. Security Operation si compone di Fortisiem, Fortianalyzer e Fortimanager, che possono essere implementate in modo individuale o in combinazione.

 

Diagramma del Fortinet Security Fabric

 

Fortisiem è una soluzione all-in-one per network operations center (Noc) e security operations center (Soc), in grado di offrire in tempo reale monitoraggio su sicurezza, visibilità, performance e disponibilità. La piattaforma può compilare e correlare le informazioni raccolte dal Security Fabric assieme a dati provenienti da migliaia di switch, server, desktop e dispositivi IoT, il tutto accessibile da una singola console.

Fortisiem supporta anche feed e log di eventi sulle minacce provenienti da fonti esterne, in modo da estendere le funzionalità avanzate di analisi e compliance del Security Fabric a ogni asset fisico e virtuale di un’azienda. La versione 5.6 di Fortios sarà disponibile per il download nel primo trimestre del 2017, mentre Security Operations è già disponibile.

 

ARTICOLI CORRELATI