24/03/2015 di Redazione

La gestione dei Data Lake è al sicuro nella confederazione di Emc

Arriva la nuova soluzione per i “laghi di dati”, chiamata Federation Business Data Lake, realizzata da alcuni big player nel settore come Emc, Pivotal e VMware. Una piattaforma avanzata che comprende risorse storage e tecnologie analitiche ingegnerizzate,

immagine.jpg

Sette giorni per domare i Big Data e prendere il largo con la propria azienda nei “laghi di dati”: è quanto promette la nuova soluzione Federation Business Data Lake, messa a punto da Emc Information Infrastructure, Pivotal e VMware, che comprende risorse storage e tecnologie analitiche completamente ingegnerizzate implementabili in una settimana. È progettata sulla base di criteri quali velocità, capacità self-service e scalabilità di tipo enterprise, per consentire alle imprese di prendere decisioni maggiormente consapevoli attraverso l'analisi ragionata delle grandi quantità di informazioni generate ogni giorno sul Web, anche tramite sensori e dispositivi intelligenti.

La capacità di acquisire ed elaborare i dati è resa possibile dalla diffusione di risorse di archiviazione poco costose e da una potenza di calcolo quasi illimitata, insieme alla disponibilità di nuove tecnologie che consentono l'analisi in tempo reale delle informazioni. Analytics e storage, insieme a data set di enormi dimensioni, compongono il cosiddetto Business Data Lake, che contiene dati strutturati e non, provenienti da fonti differenti. Ovviamente, si tratta di soluzioni complesse, che necessitano di mani esperte per essere implementate e rese operative in tempi brevi: una volta che l’ambiente è stato creato, i dati devono infatti essere caricati con i giusti diritti di accesso e di governance.

Federation Business Data Lake nasce proprio per semplificare il deployment di un “lago di dati” sfruttando le piattaforme delle aziende coinvolte nella Federation Emc: Emc Information Infrastructure, Pivotal e VMware. La nuova offerta “confederata” comprende casi d'uso predefiniti e automazione della configurazione e della messa in opera dell’ambiente analitico, il cui layer è completamente virtualizzato con VMware su Vblock con provisioning e configurazione automatizzate.

Emc Isilon fornsice invece Data Lake Storage Foundation, garantendo il giusto equilibrio di capacità e performance. Federation Business Data Lake si affianca a Enterprise Hybrid Cloud Solution come soluzione convergente della Federation Emc, che ridefinisce l’infrastruttura per massimizzare la velocità nell’implementazione di cloud ibridi e di Data Lake.

Il livello di analisi comprende poi Pivotal Big Data Suite, incluso Pivotal Hd, con il motore Sql su Hadoop Hawq: il pacchetto realizzato da Pivotal fornisce un linguaggio di interrogazione query di classe enterprise, che permette l’integrazione e l’interoperabilità con le principali piattaforme di analisi come Sas, Tableau e altre attraverso i dati archiviati in Hadoop. Emc ha rilasciato inoltre due Business Data Lake aggiuntivi per abilitare l’integrazione con la scelta dei clienti delle distribuzioni Hadoop, inclusi Cloudera e Hortonworks, insieme a future distribuzioni Open Data Platform basate sempre su Hadoop.

 

La struttura di Federation Business Data Lake 1.0

 

Il nuovo prodotto offre inoltre una serie di funzionalità e opzioni, realizzati da Emc, che rendono l’offerta ancora più completa. Tra queste troviamo, ad esempio, Technology Onboarding Service: un servizio di consulenza completa per l'installazione della soluzione, l'ottimizzazione dell'ambiente di analisi e la configurazione e personalizzazione dei requisiti. Inoltre, Education Services è un insieme di iniziative di training e certificazione per sviluppare una comprensione e competenze avanzate nei segmenti Big Data e Data Science.

 

ARTICOLI CORRELATI