08/11/2012 di Redazione

La legge sui brevetti Usa? Protegge l'innovazione

Il sistema che regola la proprietà intellettuale appare sempre più lontano da una sua riforma sostanziale: Microsoft lo difende a spada tratta, Apple riesce a farsi brevettare il rettangolo smussato che costituisce la base del design dei tablet. Sembra or

immagine.jpg

Microsoft difende il sistema brevettuale, Apple ottiene la proprietà intellettuale sul rettangolo e Oracle subisce una denuncia per Java. Evidentemente tutti beneficiano dell'attuale assetto giudiziario relativo ai brevetti, e una riforma sembra sempre più lontana dato che sono in pochi a spalleggiarla. 

Bart Eppenauer, Chief Patent Counsel di Microsoft

Secondo il gigante di Redmond, infatti l'attuale sistema dei brevetti è un elemento chiave per proteggere l'innovazione. Parola di Bart Eppenauer, colui che controlla, dirige e amministra con il titolo di Chief Patent Counsel l'enorme mole di proprietà intellettuali dell'azienda nordamericana.

"Microsoft investe oltre nove miliardi di dollari l'anno in ricerca e sviluppo, e per noi IP e brevetti sono fondamentali, e del tutto legati alla Ricerca e Sviluppo", ha spiegato il manager. Ciò significa che Microsoft sviluppa di continuo novità e brevetti, molti dei quali sono concessi a terzi. I criteri con cui MS concede in licenza le proprie IP tuttavia sono in evoluzione, come per esempio nel caso del Kinect e della NUI (Natural User Interface) – che Microsoft riserva per sé.

L'azienda di Redmond quindi è contraria a chi afferma che l'attuale sistema di brevetti vada svecchiato, perché sarebbe un ostacolo all'innovazione più che un sostegno. "Ci teniamo molto alla possibilità di ottenere protezione sul software e sui brevetti relativi", afferma Eppenauer, ma aggiunge, d'accordo con le leggi e i giudici statunitensi, che "i concetti molto astratti non si dovrebbero brevettare".

Non c'è bisogno tuttavia di nuove leggi, perché secondo Eppenauer il sistema si evolverà nel tempo per accogliere il software, e si troverà una quadra su ciò che è brevettabile. "Alla fine tutto si normalizzerà e le cose si sistemeranno, non crediamo che ci vogliano misure speciali".

A riguardo però sorge più di un dubbio nel momento in cui si legge la notizia secondo la quale Apple è riuscita a farsi brevettare il rettangolo. Dopo montagne di cause legali e polemiche l'ufficio brevetti statunitense ha certificato che Apple ha inventato il rettangolo con i bordi smussati, e questo per Samsung e i vari concorrenti Android potrebbe un gran bel problema.

Con il brevetto numero D670.286 infatti l'ente ufficiale ha stabilito che la forma geometrica è brevettabile in quanto identificativa di un "design ornamentale".

Apple ha brevettato il rettangolo

Meno banale è la vicenda che coinvolge Oracle, che è stata denunciata da Thought perché WebLogic Server e altri prodotti Oracle violerebbero un certo numero di brevetti in suo possesso. Utilizzando il linguaggio open-source di programmazione Java, Thought sostiene infatti di aver creato CocoBase nel 1997, un programma basato proprio sul linguaggio di programmazione open source che Oracle ha acquisito successivamente da Sun Microsystem.

Nel 2006 Oracle avrebbe poi realizzato JDO2 che è un prodotto sostanzialmente equivalente a CocoBase. La denuncia è appena stata depositata, quindi ci vorrà del tempo per fare chiarezza.


ARTICOLI CORRELATI