22/04/2014 di Redazione

La lotta al cybercrimine incomincia dalla Capitale

L’edizione romana del Cybersecurity Summit, organizzato il 20 maggio da The Innovation Group, affronterà i temi del rischio It, e della lotta al cybercrimine dal punto di vista delle aziende, della Pubblica Amministrazione e delle forze dell’ordine. Smart

immagine.jpg

Nel cuore della Capitale, nel centro congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi, il 20 maggio si incontreranno manager, esperti informatici, accademici, politici e forze dell’ordine, per parlare di un tema che interessa tutti: la sicurezza informatica. Organizzata da The Innovation Group, la tappa romana del Cybersecurity Summit focalizzerà il dibattito sui temi della sicurezza It più vicini alla Pubblica Amminsitrazione, ma anche sulle questioni legislative, sugli strumenti messi in campo dalle forze dell’ordine, sulle infrastrutture che popoleranno le smart city del futuro e sull’Internet of Things.



Il sottotitolo della giornata è, infatti, “Garantire la sicurezza delle reti e delle infrastrutture critiche del Paese”. Questa, nel dettaglio, l’agenda dell’evento :

•    Le mappa delle nuove minacce del cybercrime. Come Governo e impresa possono collaborare per farvi fronte.
•    Piano Nazionale di Sicurezza, Quadro Strategico Nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico e Sicurezza delle Reti Digitali
•    Ridefinire la cybersecurity per le Infrastrutture Critiche del Paese: mettere in sicurezza Scada, Isc e smart grid
•    Sicurezza: la sfida dell’identità digitale: Identity Intelligence, Identity & Access Governance
•    Big Data Security Intelligence: utilizzare i Big Data per scoprire le minacce e le frodi.
•    La sicurezza nel mondo delle smart city e dell’Internet of Things.
•    Cyber-warfare, Cyber-spionaggio e minacce avanzate. Le attività di coordinamento e condivisione delle informazione su base internazionale portate avanti dalla forze dell’ordine.
•    La sorveglianza dei foverni nell’era post-Snowden
•    La legislazione europea sulla protezioe dei dati: a che punto siamo e come le Organizzazioni possono prepararsi.
•    La nuova economia dell’hacking sotteraneo.

Fra gli speaker, l’ospite d’onore della giornata sarà Ashkan Soltai, un ricercatore indipendente esperto di It security e in particolare di privacy online, il quale annovera in curriculum vent’anni di attività di consulenza per aziende, università ed enti pubblici (fra cui la Federal Trade Commission statunitense). La partecipazione al Cybersecurity Summit di Roma è gratuita, previa registrazione sul sito di The Innovation Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI