21/08/2014 di Redazione

La metropolitana londinese si affida al cloud di Microsoft Azure

La più antica metropolitana del mondo necessita di un importante intervento di rinnovamento dell'infrastruttura di rete per continuare a fornire un servizio di qualità all'enorme flusso di passeggeri che quotidianamente la popolano.

immagine.jpg

Microsoft, CGI e Telent sono stati incaricati da Transport for London a realizzare una moderna ed efficiente struttura di monitoraggio per la metropolitana londinese. The Tube, com'è affettuosamente conosciuta, è la più antica stazione ferroviaria sotterranea al mondo oltre ad essere una delle più grandi e trasporta ogni anno quasi 1,2 miliardi di passeggeri.

L'idea è quella di costruire un'infrastruttura intelligente che sfrutti una serie di sistemi di monitoraggio e di sensori interconnessi tra loro capaci di segnalare ogni tipo di problema.

Il sistema è basato su Microsoft Azure Intelligent Systems Services, e la sua introduzione contribuirà a sostituire le procedure di controllo con un sistema più rapido, più economico e più efficiente. I sensori saranno in grado di monitorare parametri quali temperatura, vibrazioni e umidità, così che il personale possa individuare più rapidamente i guasti. Tutti i dati saranno memorizzati via cloud tramite la piattaforma Microsoft Azure, e saranno accessibili tramite un portale personalizzato.

Steve Pere, amministratore delegato di Telent, commenta: "molti processi di monitoraggio manuali possono ora essere semplificati; i sistemi disconnessi possono essere gestiti in modo sicuro e automatizzato e - cosa più importante - i problemi possono essere individuati in tempo reale".

Pere ha inoltre aggiunto che "questo sistema sarà in grado di connettere migliaia di dispositivi e flussi di dati attraverso una rete ferroviaria che serve milioni di persone. Ecco perché abbiamo scelto Microsoft".

ARTICOLI CORRELATI