17/07/2013 di Redazione

La sanità lombarda adotta i nuovi server di Oracle

Lombardia Informatica, l’azienda Ict di Regione Lombardia, ha aggiornato il sistema informativo socio-sanitario locale passando da precedenti server Oracle Sparc ai nuovi M5-32. Obiettivo: elevare i livelli di performance e affidabilità anche per carichi

immagine.jpg

L’alleanza fra il sistema It lombardo e Oracle prosegue e si rafforza. Lombardia Informatica, azienda Ict della Regione, sta aggiornando il Sistema Informativo Socio Sanitario (Siss) regionale con i nuovi server Sparc M5-32. Il sistema già da tempo poggia su macchine Oracle, e con questo passaggio sarà ora in grado di sostenere carichi di lavoro pesanti con maggiori performance e affidabilità.

Oracle Sparc M5-32


La notizia impatta sui circa 150mila addetti – fra medici ospedalieri e di famiglia, operatori amministrativi, farmacisti, impiegati di enti pubblici e privati – che operano appoggiandosi alla rete di comunicazione e di cooperazione telematica del Siss. Quest’ultima, secondo i progetti e le promesse della Regione, nei prossimi anni evolverà ulteriormente con nuovi elementi, fra cui un miglior sistema di Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi al cittadino, dematerializzazione dei processi e in generale una più efficiente gestione del sistema.

I server Sparc M5-32 sono un tassello fondamentale del puzzle, dal momento che Lombardia Informatica potrà con essi beneficiare di livelli massivi di I/O e di capacità di memoria senza precedenti per workload pesanti e complessi e per il consolidamento applicativo. Il nuovo sistema, inoltre, è 20 volte più veloce rispetto a quello (già basato su Sparc) utilizzato in precedenza, e fornisce funzionalità superiori per Ras e domaining hardware.

I nuovi server, come già quelli attuali, saranno configurati con il software Oracle Solaris per poter sfruttare la scalabilità, gestibilità e le capacità Ras e di virtualizzazione necessarie per implementare ambienti mission-critical evoluti, come quelli che caratterizzeranno il Siss regionale del futuro. Al contempo, grazie alle caratteristiche di consolidamento del nuovo sistema Oracle Sparc M5-32, Lombardia Informatica si aspetta un’importante ottimizzazione dei costi, con una riduzione dell’overhead di virtualizzazione.

Il progetto d’implementazione del nuovo sistema Oracle Sparc è partito nel mese di luglio e si prevede il suo completamento nell’arco di sei mesi. Fujitsu ha contribuito a rafforzare il posizionamento della tecnologia Sparc in Lombardia Informatica, facendo leva sulla collaborazione ventennale con Oracle sui sistemi mission-critical.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI