28/03/2017 di Redazione

La strana coppia Apple-Facebook sfida Magic Leap nell'AR

Nuove indiscrezioni suggeriscono l'avvicinarsi del lancio degli attesi visori di realtà aumentata di Magic Leap. Apple, invece, sarebbe pronta a scendere in campo attraverso una collaborazione con l'azienda di Mark Zuckerberg.

Nel mondo, ancora in fieri, della realtà aumentata e virtuale, il grande assente è Apple. Nuove indiscrezioni, seguendo quelle in circolazione già dallo scorso anno, suggeriscono che la Mela stia già lavorando dietro le quinte per colmare questa lacuna. Secondo quanto riportato dal Financial Times, “persone a conoscenza dei fatti” hanno riferito che l'azienda starebbe intensificando i propri sforzi tesi a realizzare visori di realtà aumentata (un tema su cui, pearltro, Tim Cook ha più volte pubblicamente espresso entusiasmo). Ma la vera notizia è un'altra: la Mela avrebbe intenzione di unire le proprie forze a quelle di Facebook. Società che, come noto, nel campo della realtà virtuale ha già piazzato entrambi i piedi con il danaroso acquisto di Oculus e con la promessa di investimenti miliardari nei prossimi anni.

L'interesse della “strana coppia” formata dalle aziende di Cupertino e Menlo Park sarebbero però non i visori VR analoghi al Rift di Oculus, quanto piuttosto quelli di realtà aumentata, simili agli HoloLens di Microsoft. Sempre a detta delle fonti confidenziali del Financial Times, l'altro concorrente temuto e preso di mira è Magic Leap, startup sostenuta da miliardi di dollari di finanziamenti di colossi come Google, Qualcomm e Alibaba e da un accordo con Lucasfilm per la realizzazione di un laboratorio di ricerca congiunto a San Francisco.

Fondata nel 2010, l'azienda è arrivata a vantare un valore di mercato di 4,5 miliardi di dollari dopo aver per anni anticipato con annunci e demo pubblicate su YouTube la propria tecnologia, apparentemente rivoluzionaria, di realtà aumentata. Mesi di silenzio, tuttavia, hanno portato gli analisti e i giornalisti di settore a Financial Times dubitare sulla concretezza di un lancio in tempi brevi. Ora le nuove indiscrezioni del sostengono che Magic Leap sia in fase di “preparazione” degli attesi visori.

Si tratterà di un dispositivo più leggero e comodo da indossare rispetto agli Hololens di Microsoft, ma comunque più grande di un paio di occhiali tradizionali. Una unità esterna, contenente Cpu e batterie, si collegherà ai visori in wireless. Il tutto costerà intorno ai mille dollari.
 

 

ARTICOLI CORRELATI