26/07/2011 di Redazione

Lanci, il manager d'oro italiano, va in Samsung

Gianfranco Lanci, ex presidente e amministratore delegato di Acer, è il manager italiano più conteso al mondo in questo momento. Asus, Dell e HP sarebbero interessate ad averlo in organico, ma sembra che sia stata Samsung a chiudere un accordo di collabor

immagine.jpg

L'ex presidente e amministratore delegato di Acer, Gianfranco Lanci, potrebbe avere preso accordi con Samsung per aiutare l'azienda coreana ad espandere il proprio business dei notebook in Europa. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano taiwanese Digitimes, l'illustre manager italiano potrebbe iniziare la sua collaborazione con Samsung già a partire dal mese di agosto.

Giangranco Lanci

Nel momento in cui Lanci ha rassegnato le dimissioni dall'azienda taiwanese (Acer è senza il numero uno: si è dimesso Lanci) era chiaro che non sarebbe stato disoccupato a lungo. Lanci è stato presidente di Acer dal 2005 e CEO dal 2008, ed è uno dei manager italiani più invidiati al mondo, perché nel suo periodo di reggenza ha trasformato l'azienda in un gigante dell'IT, portandola al secondo posto fra i produttori mondiali di PC con il 14,2 percento di quote di mercato, e al secondo posto anche come produttore di notebook, con un market share del 21 percento (dati Gartner).

Stando a quanto pubblicato dal Digitimes, Samsung sarebbe stata la più fortunata, perché la fila di aziende che sarebbero state interessate ad averlo nell'organico includeva anche Asus, Dell e HP. Non solo: ironia della sorte, sembra che la stessa Acer abbia cercato di riprenderselo, dopo averlo accusato di avere una strategia troppo tradizionalista e poco aggressiva nel settore dei tablet e degli smartphone (È stato l'iPad a mandare a casa il capo di Acer).

Samsung avrebbe chiuso un accordo di collaborazione con Lanci

In seguito alle sue dimissioni, dettate dalla sua volontà di globalizzare l'azienda (Lanci: i motivi per cui ho lasciato Acer) non condivisa dal CdA, che non voleva più puntare alla leadership di HP e Dell, ma impelagarsi nel piano, discutibile, di inseguire Apple e HTC nel più lucrativo settore mobile, Acer ha messo a segno una serie di risultati indiscutibilmente negativi.

Secondo gli ultimi dati, infatti, Acer è slittata al quarto posto nella classifica mondiale, sorpassata da Dell e Lenovo oltre che da HP, che è stato l'ultimo obiettivo sfiorato da Lanci per un soffio (Lenovo sorpassa Acer: terzo posto globale nei PC). Nel secondo trimestre del 2011 l'azienda taiwanese ha perso il 10,1 percento di market share rispetto allo stesso periodo del 2010, ha mancato l'obiettivo dei tablet tanto da dover ridurre la produzione da 5-7 milioni di unità a 2,5 milioni di unità (Acer manca l'obiettivo: tablet sotto del 50 percento).

Dopo l'addio di Lanci Acer ha messo a segno una serie di risultati indiscutibilmente negativi

Non ultimo, l'azienda ha dovuto ammettere che le spedizioni dei notebook, fiore all'occhiello dell'azienda ai tempi di Lanci, quest'anno cresceranno con percentuali a una singola cifra, cosa che non si vedeva da tempo immemore in casa Acer. A questo panorama desolante c'è da aggiungere il grosso problema delle eccedenze di magazzino scoperte in Europa, che non saranno del tutto smaltite fino alla fine del terzo trimestre, con tutti i costi e le perdite che questo comporta.

Non ci sono conferme ufficiali sul fatto che Acer abbia ricontattato Lanci, ma in caso positivo non ci sarebbe certo bisogno di chiedersene i motivi. L'unico nodo che sembra ancora da sciogliere, secondo il Digitimes, riguarda il contratto di non concorrenza sottoscritto da Gianfranco Lanci con Acer al momento delle dimissioni, che impedirebbe al manager di andare a lavorare per aziende concorrenti per un periodo di un anno. Secondo le fonti del quotidiano tawainese, tuttavia, Samsung starebbe già negoziando con Acer per scioglierlo: Gianfranco Lanci è troppo prezioso e ricercato per aspettare marzo del 2012 per averlo a bordo.

L'obiettivo che si sarebbe posta Samsung con il reclutamento di Lanci, infatti, sarebbe un incremento delle vendite dei notebook del 60 percento già nel 2011. Secondo dati IDC, Samsung nel 2010 ha spedito circa 9,9 milioni di notebook ed era classificato come il settimo più grande fornitore a livello mondiale. Il manager italiano ha detto di non poter confermare o smentire le informazioni, che non sono ufficiali.

ARTICOLI CORRELATI