08/11/2014 di Redazione

Lavoratori del futuro: mobili e multidevice, ma attaccati al Pc

Dal report Cisco Connected World Technology emerge un quadro interessante delle abitudini e dei desideri dei giovani professionisti di 15 Paesi: nonostante l’avanzata di stili di lavoro più flessibili e l’ampio utilizzo di dispositivi mobili, il 40% cons

immagine.jpg

Sempre più hi-tech, sempre più multitasking, divisi fra la scrivania dell’ufficio e il lavoro da casa, fra il Pc e lo smartphone, eppure in parte “conservatori”: così appaiono i professionisti della “Generazione X”, quelli nati fra gli anni Settanta e Ottanta, e i più giovani “Millennials”, o appartenenti alla “Generazione Y”, nell’ultimo studio condotto da Cisco, il Cisco Connected World Technology. L’edizione 2014 ha coinvolto 3.700 lavoratori di età compresa fra 20 e 70 anni in 15 Paesi, ovvero Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Russia, polonia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud e Australia.

Dallo studio è esclusa l’italia, ma nondimeno alcune delle tendenze emerse dalle 3.700 interviste ben rappresentano anche l’evoluzione (nonché le contraddizioni) dei modelli di lavoro all’interno delle aziende nostrane. Quel che è certo è che tali modelli stanno cambiando, e che in alcuni casi l’età è un fattore discriminante.

La cosiddetta “Generazione Y”, quella dei “Millennials” nati negli anni Novanta e cresciuta a pane, Internet e smartphone, è ovviamente più lanciata nell’utilizzo di tutto ciò che non è tecnologia tradizionale.  Il 56% dei giovanissimi, per esempio, si ritiene più abile degli altri nel lavorare in multitasking, e il giudizio è in buona parte condiviso dal panel degli intervistati: il 40% pensa che chi appartiene alla Generazione Y lavori meglio in “supertasking”, cioè svolgendo efficientemente più di due attività in parallelo.

Non stupisce, inoltre, il fatto che la maggior parte dei Millennials creda che gli smartphone e i wearable device nell’anno 2020 saranno i mezzi più utilizzati per comunicare e rimanere sempre online. Una delle facce dell’iper-connettività è il crollo dei confini di spazio e tempo che in passato separavano nettamente la sfera professionale da quella personale: oltre la metà degli intervistati della Generazione X e Y si considera accessibile per motivi di lavoro 24 ore al giorno, sette giorni su sette, via email o via telefono, e il 30% dichiara di essere sempre disponibile su entrambi i canali di contatto.

 

Il 58% dei professionisti delle risorse umane sarebbe disposto ad assumere un candidato anche dopo avere avuto con lui solo un colloquio organizzato in videoconferenza

 

Quattro aziende su dieci, inoltre, sono aperte al Bring your own device, ovvero concedono a smartphone, tablet e notebook dei dipendenti l’accesso alla rete aziendale (benché spesso questo privilegio sia limitato ad alcuni ruoli, tipicamente gli executive, gli addetti alle vendite e l’It).

In questo scenario, tuttavia, alcune delle spinte “rivoluzionarie”, o presunte tali, di cui molti report hanno discusso in anni recenti sembrano ridimensionate. In un certo senso, si torna con i piedi per terra, ammettendo che i dispositivi mobili, il cloud e l’Internet of Things non possono sostituire né le tecnologie né i modelli lavorativi “tradizionali”.  Vero è che il lavoro flessibile è in aumento (circa un quarto dei professionisti delle generazioni X e Y opera in aziende che consentono di lavorare da casa), ma anche che molti (il 44% dei Millennials) si sentono più produttivi quando lavorano dal’ufficio.

Il report ridimensiona anche il ruolo di alcune app mobili di produttività: sei lavoratori su dieci, quando si tratta di prendere appunti, preferiscono carta e penna. Inoltre, il tanto bersagliato personal computer (al centro di un mercato in calo da un paio di anni per via della concorrenza di smartphone e tablet) risulta ancora lo strumento tecnologico per eccellenza per una buona parte dei professionisti: il 40%, dovendo scegliere un unico dispositivo da utilizzare sia a casa sia al lavoro, opterebbe per il caro vecchio Pc.

ARTICOLI CORRELATI