23/06/2015 di Redazione

Lavoro e intrattenimento, Acer rinnova il portafoglio prodotti

L’azienda ha presentato in Italia i dispositivi svelati nel corso degli ultimi mesi, con alcune novità. Il pezzo forte è il display 4K S277Hk (699 euro), ma si rinnovano anche il parco smartphone con un modello Windows di fascia bassa (Liquid M220) e quel

immagine.jpg

Notebook, convertibili, tablet, smartphone, proiettori, schermi e chi più ne ha più ne metta. Acer ha scelto di raccogliere le ultime novità a livello consumer e prosumer e di mostrarle al pubblico italiano in una sola volta. Il pezzo forte della collezione rimane ancora il display S277Hk: un monitor da 27 pollici caratterizzato da risoluzione 4K2K, già svelato a novembre 2014, con uno schermo senza bordi e porta Hdmi 2.0. Venduto al prezzo di 699 euro, l’S277Hk dispone di tecnologia In-Plane Switching (Ips) e di conseguenza di un angolo di visione pari a 178 gradi. Stesso prezzo per il proiettore portatile a Led K138St, dotato di ottica corta e sensore di luce ambientale intelligente per il cinema in mobilità. Adatto anche ai contenuti a tre dimensioni, questo dispositivo verrà affiancato a breve dall’U5320W, che può essere posizionato anche a 23 centimetri dalla superficie di proiezione. In questo caso il prezzo è maggiore e si arriva quasi a duemila euro.

Corposo il parco mobilità, con una serie di device che potranno soddisfare le esigenze più disparate. Acer vuole puntare al segmento entry level e lo fa con i cellulari Liquid M220. Si tratta in pratica della versione Windows Phone del modello Z220, che presenta invece Android. Uno smartphone dual Sim da quattro pollici volutamente “poco dotato”, grazie alla maggiore leggerezza del sistema operativo mobile di Microsoft. L’M220, infatti, dispone di 512 MB di Ram e di 4 GB di spazio di archiviazione interno. Interessanti la zigrinatura laterale e il dorso “rugoso”, per assicurare più grip alla presa. Il prezzo è davvero ridotto: 79 euro.

Le famiglie di notebook convertibili Aspire R e Switch si sono arricchite di due nuovi modelli. Il 2-in-1 maggiore, l’Aspire R 11, è dotato di display Hd da 11,6 pollici con Gorilla Glass e di cerniera a doppia coppia, che consente di alternare quattro posizioni. Dorso dello schermo e base possono avvicinarsi e trasformare la modalità notebook in un pad, oppure si può sfruttare la posizione “tenda” o quella “display” per video e film. L’Aspire R 11 pesa circa un chilo e, a seconda della configurazione hardware – arriva fino a otto gigabyte di Ram e un TB di disco rigido – il prezzo varia dai 300 ai 350 euro.

È invece più piccolo e pensato per un utilizzo dinamico lo Switch 10 E, dotato di processore Intel Atom a quattro core e cerniera magnetica Snap Hinge 2, che assicura una connessione rapida e duratura della tastiera. Il display da 10,1 pollici di diagonale ha una risoluzione di 1280 per 800 pixel e supporta fino a dieci punti di contatto. Il nuovo Switch 10 E garantisce un’autonomia massima di 12 ore, con la batteria implementata nello schermo che rifornisce di energia anche la tastiera. Il punto più spesso misura 10,95 millimetri, per un peso che senza keyboard si aggira sui 630 grammi. Il prezzo varia dai 250 ai 300 euro.

 

L'Aspire R 11 ha una cerniera a doppia coppia che permette di configurarlo in quattro posizioni

 

E due sono anche i nuovi tablet “puri” di Acer. Il primo è l’Iconia Tab 10, un dispositivo da dieci pollici con schermo Full Hd e tecnologia Near field communication (Nfc), pensato soprattutto per il mondo dell’educazione: bastano pochi tocchi per configurare un’intera classe di tablet. Il sistema operativo è un Android Lollipop 5.0 e Acer sta lavorando proprio con Big G per entrare a far parte dell’ecosistema Google Education.

L’Iconia Tab 10, caratterizzato da un peso di 540 grammi e in arrivo ad agosto, è stato concepito per l’utilizzo intensivo nelle scuole e nelle classi. La parte anteriore della scocca è infatti rinforzata e resistente a flessione e torsione, mentre la cover posteriore è realizzata per il 25% da talco, che ne aumenta la tenacità. Inoltre la finitura antiscivolo consente una presa stabile e comoda al tempo stesso e aiuta gli studenti a tenere ben saldo il tablet.

L’Iconia One 8 è invece un dispositivo da otto pollici, sempre pensato per il mondo scolastico, con processore Intel Atom a quattro core, Android Lollipop e display Hd da otto pollici. Disponibile da 169 euro e distribuito solo in versione WiFi, è caratterizzato dalla tecnologia Acer Precision Touch: dimezzando le dimensioni dei sensori tattili posizionati sotto la superficie dello schermo, il vendor è riuscito a ottenere un pannello più sensibile al tocco. L’interazione è quindi possibile anche con penne, matite, altri oggetti e non solo con le mani.

I tre nuovi modelli di notebook non convertibili targati Acer sono l’Aspire V 17 Nitro, il V15 e il Serie E. Il primo è pensato soprattutto per il gaming e l’intrattenimento ed è dotato di telecamera Intel Real Sense 3D, in grado di capire e rispondere ai movimenti in tre dimensioni. Gli utenti potranno quindi interagire con i giochi, aprire le pagine Web e navigare tra le applicazioni senza dover toccare la tastiera o il mouse. Un display Full Hd da 17,3 sovrasta la tastiera e il processore Intel Core i7-4710Hq affianca 16 GB di Ram e una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce Gtx 860M.

Gli Aspire V 15 e i serie E arriveranno entro la fine di agosto 2015 e saranno disponibili con diverse configurazioni. I primi offrono fino a 16 GB di memoria e due terabyte di spazio su disco fisso, oppure di un terabyte Ssd. La tastiera è retroilluminata e il prezzo arriva fino ai settecento euro. Come i V 15, anche i modelli della serie E sono dotati di lettore Dvd con display da 14, 15,6 e 17,3 pollici.

 

Il tablet Android Iconia One 8. Pensato per il mondo scolastico, costa 169 euro

 

Infine, il portafoglio prodotti di Acer dedicato all’intrattenimento si è arricchito anche di Revo One Rl85, un miniPc compatibile con risoluzione 4K, uscita audio a 7.1 canali, storage espandibile fino a 6 TB grazie a tre slot disco, con due porte Sata e controllo remoto del desktop tramite smartphone. Il Revo supporta la funzione dual display – Hdmi e Mini DisplayPort – e ospita due porte Usb 2.0 e due Usb 3.0. A seconda del processore, Intel Celeron o Intel Core i3-i5, costa 499 o 699 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI