02/04/2014 di Redazione

Lenovo rinnova i tablet Android e pensa a Motorola

Lenovo affida a quattro nuovi tablet avranno il compito di spingere le vendite nel mercato di fascia bassa. Sono i prodotti della Serie A, con dotazioni economiche a prezzi probabilmente convenienti.

immagine.jpg

Lenovo rafforza l'offerta dei tablet Android di fascia economica introducendo quattro nuovi modelli della Serie A. Si tratta dei prodotti A7-30, A7-50, A8 e A10, tutti contraddistinti dal sistema operativo Android e dalla presenza di processori MediaTek.

Il maggiore elemento di distinzione fra i modelli è il display: l'A7-30 ne installa uno da 7 pollici alla risoluzione di 1024 x 600 punti, mentre per l'A7-50 la risoluzione diventa HD. La configurazione dei due modelli è comune e prevede processori quad-core MediaTek MT8382 a 1.3 GHz, batteria da 3.500 mAh e due fotocamere, di cui quella frontale VGA e quella posteriore da 2 megapixel. La connettività prevede Bluetooth 4.0 e Wi-Fi b/g/n.

Lenovo A8

Salendo con le dimensioni dello schermo troviamo il Lenovo A8, un tablet con schermo IPS da 8 pollici a 1280 x 800 pixel. Anche in questo caso troviamo il processore MediaTek da 1.3 GHz, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, ma c'è anche il GPS, e probabilmente arriveranno in commercio anche in Italia le due versioni Wi-Fi only e 3G. In questo caso la fotocamera posteriore ha una risoluzione di 5 megapixel, il peso è di 360 grammi e la batteria ha una capacità di 4200 mAh. I siti statunitensi riportano per questo modello un prezzo di 223 dollari.

L'esponente di fascia alta della Serie A è invece il modello Lenovo A10, che negli Stati Uniti è proposto a un prezzo di 283 dollari. Anche in questo caso ritrovano la doppia versione Wi-Fi only e 3G, e gli stessi processori del modello A8, da cui eredita anche le webcam. Le differenze sono nella batteria da 6.340 mAh e nel peso di 563 grammi.

Lenovo A10

Siamo in attesa di sapere da Lenovo Italia quali di questi modelli arriveranno nel nostro Paese e a quali prezzi. In ogni caso ci si aspettano quotazioni comprese fra 150 e 300 euro.

Nel frattempo segnaliamo che il CEO di Lenovo nel corso di un'intervista con un giornale tedesco ha confermato che il brand Motorola continuerà a caratterizzare i prodotti anche ad acquisizione completata. I motivi di questa decisione sono che il marchio ha molta presa sugli utenti statunitensi, dove detiene quote di mercato rilevanti, e che secondo alcuni sondaggi gli utenti canadesi ed europei associano a Motorola i concetti di qualità e innovazione. Si potrebbe ipotizzare quindi una scelta del tipo "Motorola by Lenovo".

ARTICOLI CORRELATI