28/09/2011 di Redazione

Lenovo si allea con Compal per superare Dell

Lenovo compie il terzo passo della strategia di espansione che dovrebbe portarla a diventare il secondo vendor mondiale di computer. La produzione di notebook e computer all-in-one sarà trasferita entro fine 2012 in esclusiva nelle fabbriche di Compal, se

immagine.jpg

Lenovo ha stretto un accordo con Compal Electronics per trasferire nelle sue fabbriche la sua produzione di notebook e desktop all-in-one. I termini finanziari dell'accordo prevedono lo stanziamento di una somma iniziale di 100 milioni di dollari, di cui Lenovo deterrà una quota pari al 51 per cento e a Compal spetterà la rimanenza.

Una eventuale espansione della produzione (che ovviamente è legata a una ripresa economica) potrebbe portare poi a un allargamento della produzione, con un ulteriore investimento di 200 milioni di dollari.

  Compal è il secondo produttore mondiale di notebook conto terzi

La produzione dei computer Lenovo presso la fabbrica cinese di Compal dovrebbe iniziare entro la fine del 2012 e l'ODM dovrebbe essersi aggiudicato l'esclusiva, in cambio della garanzia di un time to market tempestivo. Per Compal questa joint venture significa soddisfare la maggior parte della domanda di PC in Cina, dato che Lenovo è ad oggi il marchio più venduto nel Paese.

L'alleanza strategica con Compal, uno dei maggiori ODM (Original Design manufacturer) cinesi e attualmente secondo produttore mondiale di notebook conto terzi, è l'ultima di una serie di mosse strategiche messe in campo dal produttore cinese per realizzare l'obiettivo di diventare il secondo produttore mondiale di computer entro la fine dell'anno, scalzando Dell (Lenovo vuole scalzare Dell e diventare numero due).

In precedenza Lenovo ha stretto un'alleanza con NEC in Giappone, ha acquistato il produttore tedesco Medion e ha arricchito il management con la collaborazione di Gianfranco Lanci, ex CEO di Acer, che avrà proprio il compito di sovrintendere all'integrazione di Medion e di spingere le vendite consumer di Lenovo in Europa.


ARTICOLI CORRELATI