06/02/2017 di Redazione

Macbook Pro, pace fatta tra i monitor Lg e i router

L’azienda sudcoreana ha corretto il difetto di schermatura che impediva di posizionare i display Ultrafine 5K da 27 pollici vicino ai dispositivi di networking. I modelli prodotti da febbraio in avanti non avranno più problemi.

immagine.jpg

Una schermatura inadeguata delle componenti elettriche. È questa la causa tecnica che ha portato i display Ultrafine 5K per Macbook Pro realizzati da Lg a subire interferenze elettromagnetiche quando posizionati troppo vicino ai router. I problemi erano risultati subito evidenti agli utilizzatori di questi monitor da 27 pollici, svelati da Apple lo scorso ottobre in concomitanza con i propri notebook: i dispositivi sudcoreani, infatti, si disconnettevano dal computer, soffrivano di flickering (sfarfallii) e in alcuni casi mandavano addirittura in blocco totale i Macbook Pro. Tutto causato dalla prossimità del router. L’unica soluzione temporanea era posizionare il display ad almeno due metri di distanza dall’apparecchio.

Ma ora, come confermato dal supporto di Lg alla testata 9to5mac, tutti i modelli prodotti a partire da febbraio saranno schermati meglio e non soffriranno più di interferenze elettromagnetiche. Ma cosa accadrà ai monitor già consegnati? Il vendor asiatico ha spiegato a Recode che tutti i propri prodotti difettosi potranno essere aggiornati con i nuovi pannelli, prevenendo così i disturbi causati dai router.

Gli Ultrafine 5K sono stati presentati da Apple insieme ai Macbook Pro 2016 perché ben si prestano a utilizzi professionali. Sono dotati infatti di una porta Thunderbolt 3 e di tre Usb-C (3.1 Gen 1 a 5 Gbps) e dispongono di una risoluzione massima di 5.120 per 2.880 pixel. Il prezzo? Sullo store online della Mela sono venduti a 1.049 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI