13/09/2017 di Redazione

Marshmallow è ancora il dolce preferito di Android

Secondo i dati del Google Play Store, a settembre la versione 6.0 del sistema operativo risulta installata su quasi un dispositivo su tre. Seguono Lollipop e Nougat, mentre Oreo non ha ancora una rilevanza statistica.

immagine.jpg

Marshmallow, leccalecca, torrone o biscotto al cioccolato? All'indomani del debutto di Oreo, il panorama di Android è ancora parecchio frammentato, fra piccole percentuali di versioni ormai datate e presenze più significative di Marshmallow, Lollipop e Nougat. Quest'ultimo ha colonizzato il 15,8% dei terminali basati sul sistema operativo di Google, come si evince dal conteggio dei dispositivi che hanno visitato il Play Store nella settimana compresa fra il 4 e l'11 settembre. Marshmallow è però la versione ancora più diffusa, su quasi un dispositivo su tre: il 32,2% per l'esattezza.

Al secondo posto segue Lollipop, che nella somma delle versioni 5.0 e 5.1 rappresenta il 28,8% della torta. Un altro 15,1%, invece, è ancora territorio del meno recente KitKat, arrancato sui modelli più datati o impossibilitati a eseguire l'aggiornamento.

 

 

E Oreo? Rilasciata lo scorso 21 agosto, la versione 8.0 sarà la scelta di default dei futuri top di gamma dei principali marchi, ma per il momento occupa una nicchia così piccola da figurare nemmeno nelle statistiche del Google Play Store. Per osservare una percentuale significativa bisognerà attendere che sia distribuito come aggiornamento Ota ai modelli Android di fascia alta usciti nel 2017 e nel 2016. Il primo a fare il salto è lo smartphone OnePlus 3, per cui comunque Oreo da qualche giorno è disponibile solo come beta privata; seguiranno i Galaxy S8 e Note 8 di Samsung, insieme ai P10 e P10 Plus di Huawei, al G6 e al V30 di Lg, i modelli della linea Htc U e lo Xz Premium di Sony.

 

 

ARTICOLI CORRELATI