13/11/2015 di Redazione

Messaggi che scompaiono, Facebook vuol imitare Snapchat

Il social network sta testando una nuova funzionalità per il servizio Messenger, simile a quella dell’applicazione per iOS e Android: messaggi programmati per autodistruggersi dopo un’ora, nel caso l’utente lo desideri. Si parte dalla Francia, per poi est

immagine.jpg

Alcuni utenti francesi di Facebook possono comunicare con messaggi programmati per autodistruggersi. Il social network sta infatti testando, al momento solo in terra transalpina e su un ristretto numero di utenti, una nuova funzione che arricchisce il servizio Messenger: la possibilità di far durare solo un’ora un messaggio o conversazione, che poi si cancelleranno automaticamente. Se suona come un déjà-vu è perché qualcosa di simile già esiste, al di fuori di Facebook, ovvero Snapchat.

Un’applicazione per iOS e Android usata quotidianamente da 100 milioni di utenti, e che permette di scambiarsi testi, foto e video che restano visibili solo per pochi secondi, al massimo dieci, prima di scomparire dallo schermo del destinatario (a cui non comunque vietata la possibilità di eseguire una cattura dello schermo). La stessa Facebook si è interessata a questa tecnologia, nel 2013, con un’offerta – declinata – di acquisire Snapchat per circa 3 miliardi di dollari.

Ora, i test avviati in Francia sembrano mirare a qualcosa di simile, anche se la durata dei messaggi “volatili” non è di pochi secondi ma di un’ora. Per chi si scrive o si scambia foto e video su Messenger, è sufficiente cliccare sull’icona di una clessidra per attivare il countdown oppure cliccare nuovamente per disattivare la modalità a tempo. Facebook ha confermato di voler testare questa funzione e poi, in caso di riscontri positivi, estenderla al suo pubblico generale.

 

ARTICOLI CORRELATI