06/05/2010 di Redazione

Microsoft Communicator sugli smartphone Nokia

La collaborazione tra Nokia e Microsoft fa un ulteriore passo avanti. Dopo aver integrato Microsoft Exchange ActiveSync ora è la volta di Microsoft Communicator Mobile per i modelli E72 ed E52 e per il prossimo E5. Si potrà conoscere lo stato dell'interlo

immagine.jpg

C'è un secondo tassello della strategia comune tra Nokia e Microsoft, un "progettino" che potrebbe coinvolgere decine di milioni di utenti. Il primo era stato l'accesso dei telefoni della serie E di Nokia a Microsoft Exchange ActiveSync, col quale l'utente aziendale che riceve la propria posta sul server dell'impresa ne ha l'accesso in mobilità con una perfetta integrazione dal punto di vista applicativo.

Nokia E72 con Microsoft Communicator Mobile for Nokia: conosci lo "stato" dell'interlocutore


Da ieri, con Microsoft Communicator Mobile for Nokia, l'alleanza fa un secondo passo, mettendo a disposizione degli utenti tutto quanto riguarda l'instant messaging, la chat, la chiamata vocale, insomma: la collaborazione e la comunicazione a tutto tondo. Ovviamente in completa integrazione tra le due piattaforme utilizzate nel business: il computer e lo smartphone.

In parole semplici, gli utilizzatori degli attuali E series, più esattamente dei modelli E72 ed E52 e l'imminente E5, che funzionano col sistema operativo Symbian S60, vedono in rubrica lo stato del proprio interlocutore e a quel punto, secondo la copertura di rete che hanno, possono inviare un'email, avviare una chat con windows Live Messenger, oppure spedire un Sms, o chiamare utilizzando la chiamata vocale IP dell'instant messenger, oppure ancora telefonare con la rete 3G dell'operatore telefonico.
Communicator aggiorna automaticamente lo stato dell'utente quando dalla rubrica di outlook rileva, ad esempio, che è in corso una riunione o durante una telefonata. E' comunque possibile impostare lo stato manualmente, in modo da non essere disturbati e, soprattutto, in modo da evitare  irruzioni di inopportuni compagni di instant messaging quando non si è da soli davanti allo schermo.

Dal punto di vista strategico è un passo importante per entrambi i costruttori: Nokia perché "aziendalizza" i propri cellulari Symbian S60 (sarà lo stesso col prossimo Symbian 3) combinandoli in modo trasparente con le imprese che hanno applicazioni basate su Microsoft Windows. Un'ottima mossa per infastidire Research in Motion, leader nel mondo business.

Microsoft, da parte sua, trova in Nokia, primo fornitore al mondo di telefonia cellulare, l'alleato di peso e buona reputazione per continuare ad avere una presenza significativa nel segmento business del mercato smartphone, visto il futuro incerto di Windows Phone 7.

Il software è gratuito e disponibile da ieri. Gli interessati possessori di cellulari Nokia E72 ed E52 possono fare il download dall'Ovi Store, il negozio online di applicazioni di Nokia.

ARTICOLI CORRELATI