24/10/2017 di Redazione

Microsoft conferma il lancio del Surface Pro Lte per il 2017

L’azienda è stata praticamente costretta a dare l’annuncio dopo aver pubblicato una Faq errata sulla pagina del prodotto, in cui si diceva che l’arrivo del 2-in-1 sul mercato era stato rinviato alla prossima primavera. Si saprà comunque qualcosa di più a

immagine.jpg

Il Surface Pro con Lte arriverà entro la fine dell’anno. Dopo vari tira e molla, con alcune indiscrezioni che lo volevano rinviato alla prossima primavera, il lancio del nuovo convertibile di Microsoft è stato confermato dalla stessa azienda tramite un portavoce. L’intervento di Redmond si è reso obbligatorio in seguito alla pubblicazione di alcune Faq errate sul sito del prodotto: domande e risposte che indicavano l’arrivo sul mercato della versione cellular del dispositivo nella primavera del 2018. “Surface Pro con Lte sarà disponibile più in là nel corso dell’anno. Condivideremo altre novità nelle prossime settimane riguardanti tempistiche e disponibilità per i vari mercati del prodotto”, ha spiegato Microsoft. Il modem Lte (un Qualcomm Snapdragon X16) sarà presente soltanto nella versione con processori Intel Core i5 e verrà posizionato dove si trovano le ventole dei modelli dotati di Core i7.

Il colosso di Redmond ha promesso un impatto minimo del modem sull’autonomia del 2-in-1. Il resto delle specifiche non dovrebbe invece variare. Probabilmente si saprà comunque qualcosa di più fra il 31 ottobre e il primo novembre: Microsoft ha infatti in programma l’evento londinese Future Decoded, durante il quale interverrà anche il numero uno della divisione Surface, Panos Panay.

Una seconda novità che è lecito attendersi dalla kermesse è rappresentata dalla nuova gamma di dispositivi portatili con processori Arm, basati su Cpu Qualcomm Snapdragon. L’azienda ha confermato che anche questa famiglia vedrà la luce entro la fine del 2017, grazie al lavoro congiunto di partner Oem come Asus, Hp e Lenovo. Di recente si è saputo che uno dei presunti punti di forza dei device sarà la durata della batteria.

Un manager di Qualcomm, parlando durante l’evento 5g Summit, ha sottolineato che i processori Snapdragon garantiranno ben 29 ore di riproduzione continua di streaming Netflix sotto rete Wifi. Prestazioni sicuramente fuori dal comune e, se veritiere, quasi triple rispetto all’autonomia dei laptop odierni. Sotto rete Lte la performance sarà invece più contenuta, ma comunque vicina alle venti ore.

 

ARTICOLI CORRELATI