03/07/2014 di Redazione

Microsoft e Canon si scambiano brevetti

Microsoft e Canon hanno sottoscritto un accordo di cross-licensing per l'uso dei brevetti presenti nei rispettivi portafogli.

immagine.jpg

Microsoft e Canon hanno annunciato un accordi di cross-licensing che consentirà ad entrambe le aziende di sfruttare i brevetti del portafoglio dell'alta. I dettagli non sono stati pubblicati, ma sembra scontato che si tratti di un prolungamento del rapporto già in corso tra le due società.

Microsoft ha sottolineato che grazie alla collaborazione con Canon è in grado di "fornire tecnologie innovative a beneficio dei consumatori di tutto il mondo". Vista la natura delle due aziende è lecito supporre che la collaborazione sia incentrata sull'imaging digitale applicata ai prodotti di consumo. I brevetti Canon potrebbero quindi essere alla base delle fotocamere di Lumia o Surface, per fare un esempio.

 

Per il resto Microsoft riconferma nuovamente la sua politica brevettuale, volta a cercare collaborazioni o a raccogliere royalties, piuttosto che a innescare processi per violazione di proprietà intellettuali. Questa strategia, infatti, è "un modo molto più efficace per accelerare l'innovazione riducendo le controversie sui brevetti".

Alla luce dei lunghi processi fra Apple e Samsung e dei risultati modesti che le due contendenti stanno raccogliendo a livello globale, la posizione di Microsoft sembra senza dubbio la più saggia.