17/08/2017 di Redazione

Niente ferie per la G Suite di Google

Nuovo aggiornamento per la piattaforma di produttività e collaborazione di Mountain View. Fra le novità, un controllo versione più efficiente e la possibilità di recuperare al volo informazioni rilevanti utilizzando cloud e machine learning.

immagine.jpg

Google lavora anche in pieno agosto per aumentare la sicurezza e la produttività di utenti e aziende che utilizzano la G Suite. Il colosso di Mountain View ha annunciato in queste ore una serie di aggiornamenti alla propria piattaforma di collaborazione e in particolare alle applicazioni Documenti, Fogli e Presentazioni. Big G si è mossa su tre fronti: migliore gestione del controllo versione, personalizzazione degli strumenti utilizzati per creare flussi di lavoro e rapidità di localizzazione delle informazioni da parte dei team. Del primo filone fanno parte la possibilità di assegnare nomi personalizzati alle diverse versioni dei file; l’anteprima dei Documenti per vedere come sarà il lavoro senza commenti o modifiche; l’opzione per accettare o rifiutare in blocco tutto l’editing apportato; la possibilità di suggerire cambiamenti da dispositivi Android, oltre che da iPhone e iPad e il confronto dei file ricorrendo agli add-on Litera Change-Pro e Workshare.

Non è un caso che Google citi i plugin, perché da oggi i team di lavoro che utilizzano i template in Documenti e Fogli potranno utilizzarne di nuovi con degli add-on integrati. Inoltre, gli sviluppatori potranno creare stili e ambienti preformattati da zero. Questi template consentono alle aziende di personalizzare e implementare strumenti specifici all’interno dei propri flussi di lavoro, con la certezza che i meccanismi non si inceppino.

Infine, l’aggiornamento di G Suite include anche diverse novità per velocizzare il reperimento delle informazioni che devono essere inserite in presentazioni o progetti. Le funzionalità, disponibili solo per gli utenti G Suite Business ed Enterprise, prevedono l’integrazione di Google Cloud Search direttamente in Documenti e Presentazioni attraverso la barra di ricerca Esplora. “Sfruttando la Machine Intelligence”, scrive Big G, “Cloud Search porta in superficie le informazioni più rilevanti per lavorare in modo efficiente tutto il giorno”.

 

ARTICOLI CORRELATI