28/08/2017 di Redazione

Nuove lingue per Assistant for iOs di Google

Il “maggiordomo digitale” di Big G per i dispositivi Apple sbarca in Europa e ora capisce anche francese, tedesco e inglese britannico. Una novità che fa ben sperare anche gli utenti italiani, per ora esclusi dall’elenco.

immagine.jpg

Google Assistant for iOs parla finalmente anche in francese, tedesco e inglese britannico. Rimane praticamente esclusa solo l’area mediterranea europea dal nuovo aggiornamento dell’assistente virtuale made in Google nato per il sistema operativo di Apple. Big G ha infatti deciso di sbarcare anche nel Vecchio Continente con il proprio servizio intelligente, presentato all’ultima conferenza I/O, ma al momento ha escluso italiano e spagnolo dall’elenco di nuove lingue parlate dal proprio “maggiordomo digitale”. Ma è probabile che l’applicazione venga resa disponibile prossimamente anche nel nostro Paese. Utilizzando Assistant for iOs sarà possibile interagire con iPhone, iPad e iPod touch con il linguaggio naturale, comandando anche un’ampia gamma di dispositivi smart per la casa.

La versione per l’ecosistema della Mela è però limitata rispetto a quella disponibile per Android, per cui è effettivamente stata pensata in origine l’app. Questo perché Apple pone restrizioni sull’utilizzo delle Api da parte di sviluppatori terzi, per impedire che le applicazioni riescano ad accedere a servizi e funzionalità di alto livello del sistema operativo. Ed è anche un modo per evitare sostituzioni in blocco di Siri, che rimane quindi (ovviamente) l’assistente digitale di riferimento.

Per accedere rapidamente all’app di Google, una volta installata, si potrà sfruttare un widget presente nel pannello dedicato del centro notifiche di iOs. In questo modo Assistant sarà disponibile in qualsiasi situazione e a portata di voce. Per funzionare il software richiede che sul dispositivo sia installato almeno iOs 9.1.

 

ARTICOLI CORRELATI