03/11/2017 di Redazione

Nuovo Cfo per Samsung, si riparte dopo la tempesta

Dopo l'arresto per corruzione del vicepresidente e dopo le dimissioni del Ceo, l'azienda sudcoreana passa alla fase di ricostruzione del team dirigenziale con la nomina di Roh Hee-chan nel ruolo di chief financial officer (già ricoperto in Samsung Display

immagine.jpg

Dopo la tempesta, si riparte. Samsung Electronics nomina il suo nuovo chief financial officer, Roh Hee-chan, a meno di un mese dall'abbandono a sorpresa dell'amministratore delegato Kwon Oh-hyun e dopo la condanna del vicepresidente Lee Jae-yong. Una telenovela complessa, la cui trama si intreccia alle indagini per corruzione che hanno portato anche all'impeachment della presidente sudcoreana Park Geun-Hye.Una telenovela che non ha però interferito troppo con l'andamento dell'azienda, reduce da buoni risultati trimestrali e da una crescita di fatturato di quasi il 30% anno-su-anno. Anche liquidità dell'azienda è in rialzo, avendo raggiunto a fine settembre un valore di circa 68 miliardi di euro (+8% rispetto al precedente trimestre).

Con la scelta di Roh Hee-chan per il ruolo di Cfo l'azienda sembra essere andata a colpo sicuro, dato che il manager ha già ricoperto il medesimo incarico per la sussidiaria Samsung Display. Contestualmente alla sua nomina, sono stati affidati incarichi di consulenza a Kwon Oh-hyun (ex co-Creo e vice chairman), a Yoon Boo-keun (ex co-Ceo e presidente) e a J.K. Shin (il “padre” degli smartphone Galaxy, ex co-Ceo e presidente della divisione mobile). Hwang Deuk-kyu, in precedenza responsabile della produzione di semiconduttori, d'ora in poi guiderà la filiale cinese di Samsung.

Senza fornire troppi dettagli, Samsung Electronics ha fatto sapere di voler istituire un “organismo” interno che sarà deputato a gestire e coordinare le questioni che riguardano trasversalmente la società e le altre affiliate del gruppo, come Samsung Sdi Co Ltd (produzione di batterie) e Samsung Electro-Mechanics Co Ltd (componenti elettronici). L'azienda ha anche annunciato che da qui al 2020 restituirà agli azionisti utili netti sotto forma di dividendi per un valore di 26 miliardi di dollari.

La prossima nomina importante, la più importante, potrà essere quella del chief executive officer. Il dimissionario Kwon Oh-hyun resterà in carica fino a marzo del 2018.

 

ARTICOLI CORRELATI