Microsoft ha annunciato ufficialmente i prezzi e i dettagli dell'offerta di Office 2013. Office 365 Home Premium include tutti i programmi disponibili in Office Professional 2010, l'attuale versione retail più costosa: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access. Il prezzo fissato da Microsoft è di 99,99 dollari l'anno in abbonamento, con cui si ottiene una "licenza di famiglia" che consente di installare e usare il software su un massimo di cinque PC o Mac e su "smartphone e tablet selezionati". Non c'è alcun limite al numero di utenti che possono utilizzare questi cinque PC o Mac.

Steve Ballmer e il nuovo Office
Office 365 Small Business Premium aggiunge alle applicazioni della versione precedente Lync e InfoPath, pareggiando il conto con l'attuale Office Professional Plus 2010, che è disponibile solo attraverso i programmi Volume Licensing. Questi abbonamenti sono venduti per singolo utente al prezzo di 149,99 dollari all'anno, e ciascun abbonato ha diritto di usare il software su un massimo di cinque PC o Mac e su "smartphone e tablet selezionati".
Entrambe le due edizioni in abbonamento includono alcuni extra che non sono presenti nei pacchetti retail: gli abbonati alla versione Home Premium hanno diritto a 60 minuti di telefonate in Skype ogni mese e a uno spazio di archiviazione cloud di 20 GB su SkyDrive, oltre ai 7 GB gratuiti. Il titolare dello spazio sarà l'account dell'utente principale a nome di cui è registrata la licenza.
I piccoli clienti Premium, invece, hanno diritto a una casella di posta Exchange da 25 GB, calendari condivisi e uno spazio di archiviazione cloud di 10 GB con SharePoint, più altri 500 MB di spazio per ciascun utente. Con l'offerta è contemplata inoltre la connessione Lync per le videoconferenze in HD.
I termini di licenza prevedono che per ciascun abbonamento i programmi possano essere usati online e offline su un massimo di cinque dispositivi. È contemplata inoltre la possibilità di usare le applicazioni su un computer aggiuntivo tramite Office on Demand. In questo caso si possono usare Word, Excel o qualsiasi altra applicazione di Office in streaming, in caso di emergenza se si necessita di modificare un documento o un foglio di calcolo. In questo caso non è ovviamente possibile installare il pacchetto in modo permanente.
Quanto alle versioni di Office 2013 che saranno veicolate tramite i negozi, invece, la nuova offerta prevede tre pacchetti:
La lineup di Office 2013
È da segnalare infine che il modello di licenza dei tre pacchetti appena indicati è più severo delle soluzioni flessibili implementate per Office 365: per installare le versioni tradizionali di Office 2013 su più PC è necessario acquistare licenze separate per ciascuno di essi. Inoltre, Office 2013 non prevede sconti per l'acquisto di un alto numero di copie come avveniva per Office 2010.
Altre news suggerite:
Preoccuparsi della privacy? Un dovere. Ecco perché (0)
Office 365 e Windows Intune: ecco tutte le novità (0)
Evoluzione Lexmark: dal printing alla gestione documentale (0)
Cloud: una nuvola di preoccupazioni per i Cio (0)
Google compra QuickOffice per fermare MS Office (0)
La rivincita di Microsoft: scovare un virus sui Mac (0)
I Cio, i provider e il cloud: l’It cambia su tre livelli (0)
Word 2013 permetterà di modificare i PDF (0)
Con Office 2013 l'ufficio è sempre a portata di mano (0)
EMC cambia: Pat Gelsinger nuovo Ceo di VMware (0)
Microsoft Office 365: un anno vissuto tra le nuvole (0)
Office 2013 incompatibile con Windows XP e Vista (0)
Svolta Symantec: ricavi flat, utili in calo. Il Ceo lascia (0)
Microsoft raddoppia: nuovo logo e nuovo Store (0)
Social media sul lavoro? I Cio dicono di no, ma è un errore (0)
Microsoft vara Outlook.com: sfida aperta a Gmail (0)