18/09/2012 di Redazione

Office 2013 a 100 dollari all'anno in abbonamento

Microsoft ha svelato i prezzi della nuova suite per l'ufficio: le versioni offerte in licenza via cloud avranno prezzi a partire da 100 dollari e si potranno utilizzare su un massimo di cinque Pc o Mac e su smartphone e tablet selezionati. I pacchetti vec

immagine.jpg

Microsoft ha annunciato ufficialmente i prezzi e i dettagli dell'offerta di Office 2013. Office 365 Home Premium include tutti i programmi disponibili in Office Professional 2010, l'attuale versione retail più costosa: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access. Il prezzo fissato da Microsoft è di 99,99 dollari l'anno in abbonamento, con cui si ottiene una "licenza di famiglia" che consente di installare e usare il software su un massimo di cinque PC o Mac e su "smartphone e tablet selezionati". Non c'è alcun limite al numero di utenti che possono utilizzare questi cinque PC o Mac.

 

Steve Ballmer e il nuovo Office

Office 365 Small Business Premium  aggiunge alle applicazioni della versione precedente Lync e InfoPath, pareggiando il conto con l'attuale Office Professional Plus 2010, che è disponibile solo attraverso i programmi Volume Licensing. Questi abbonamenti sono venduti per singolo utente al prezzo di 149,99 dollari all'anno, e ciascun abbonato ha diritto di usare il software su un massimo di cinque PC o Mac e su "smartphone e tablet selezionati".

Entrambe le due edizioni in abbonamento includono alcuni extra che non sono presenti nei pacchetti retail: gli abbonati alla versione Home Premium hanno diritto a 60 minuti di telefonate in Skype ogni mese e a uno spazio di archiviazione cloud di 20 GB su SkyDrive, oltre ai 7 GB gratuiti. Il titolare dello spazio sarà l'account dell'utente principale a nome di cui è registrata la licenza.

I piccoli clienti Premium, invece, hanno diritto a una casella di posta Exchange da 25 GB, calendari condivisi e uno spazio di archiviazione cloud di 10 GB con SharePoint, più altri 500 MB di spazio per ciascun utente. Con l'offerta è contemplata inoltre la connessione Lync per le videoconferenze in HD.

I termini di licenza prevedono che per ciascun abbonamento i programmi possano essere usati online e offline su un massimo di cinque dispositivi. È contemplata inoltre la possibilità di usare le applicazioni su un computer aggiuntivo tramite Office on Demand. In questo caso si possono usare Word, Excel o qualsiasi altra applicazione di Office in streaming, in caso di emergenza se si necessita di modificare un documento o un foglio di calcolo. In questo caso non è ovviamente possibile installare il pacchetto in modo permanente.

Quanto alle versioni di Office 2013 che saranno veicolate tramite i negozi, invece, la nuova offerta prevede tre pacchetti:


  • Office Home & Student che include Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Costerà 139,99 dollari, ossia il 17% in più rispetto ai 120 dollari della versione corrente del pacchetto.
  • Office Home & Business, che comprende le applicazioni elencate sopra, più di Outlook. Costerà 219,99 dollari, il 10% in più rispetto ai 200 dollari della versione 2010.
  • Office Professional che costerà 319,99 dollari, con un rincaro del 14% rispetto al prezzo attuale.

La lineup di Office 2013

È da segnalare infine che il modello di licenza dei tre pacchetti appena indicati è più severo delle soluzioni flessibili implementate per Office 365: per installare le versioni tradizionali di Office 2013 su più PC è necessario acquistare licenze separate per ciascuno di essi. Inoltre, Office 2013 non prevede sconti per l'acquisto di un alto numero di copie come avveniva per Office 2010.


ARTICOLI CORRELATI