22/12/2015 di Redazione

Philips e Sap illuminano la via alle città del futuro

Nuovo accordo tra le due aziende: i dati provenienti dai sistemi di illuminazione intelligenti del colosso olandese, CityTouch in primis, verranno elaborati dalla piattaforma Hana. La prima sperimentazione su larga scala è in corso a Buenos Aires, dove il

immagine.jpg

L’illuminazione stradale diventa intelligente e si pone come linea d’avanguardia per la trasformazione delle città in entità smart. La novità viene da Philips e da Sap, che hanno annunciato una collaborazione che consentirà di collegare le informazioni in tempo reale, provenienti dai sistemi del gruppo olandese per l'illuminazione stradale connessa, con dati acquisiti da altri sensori. Il flusso costante arriverà poi in un unico cruscotto che aiuterà le città nella gestione delle informazioni. Il merito è della piattaforma Hana del vendor tedesco, che diventerà il “cervello” dietro il sistema Philips CityTouch, in modo da fornire una vista unica e integrata di elementi come l'illuminazione delle strade, l’utilizzo dei parcheggi e il controllo del traffico.

La prima prova sul campo è in corso a Buenos Aires, dove Philips sta installando luci Led su 91mila lampioni stradali controllati da CityTouch. La capitale argentina è in grado di gestire oltre 700mila asset di varia natura: luci stradali, parchi, fermate degli autobus, edifici, ponti e così via. Analizzando i dati forniti in tempo reale dai sensori, ad esempio, la città può monitorare il deflusso dell'acqua durante i temporali per ridurre i rischi provocati dalle forti piogge.

Il sistema CityTouch permette la regolazione a distanza dei livelli di luminosità, in modo da ridurre i consumi di energia e i costi di manutenzione. Buenos Aires può, di conseguenza, aumentare l’efficienza operativa, risparmiare oltre il 50% sui consumi energetici e aumentare la sicurezza e la qualità della vita di circa 13 milioni di persone: tanti sono infatti i residenti dell’area metropolitana della capitale.

 

ARTICOLI CORRELATI