22/03/2012 di Redazione

Piccole imprese, arriva il servizio ad hoc di PayPal

Il più diffuso sistema di pagamento online ha lanciato Here, un nuovo servizio di transazioni mobile studiato sulle esigenze delle piccole realtà aziendali. Un modo semplice per usare carte di credito e debito, schede PayPal e assegni in mobilità. Disponi

immagine.jpg

Le piccole imprese italiane drizzino le orecchie, o meglio facciano un salto sul sito dedicato a PayPal Here, un nuovo servizio di pagamento mobile non ancora disponibile nello Stivale, ma atteso a breve, dopo il lancio in Nord America, Hong Kong e Australia, programmato per il mese prossimo.

PayPal Here: applicazione e lettore di carta


Si tratta di un sistema che consente alle piccole realtà imprenditoriali di accettare molteplici forme di pagamento, dal PayPal, alle carte di debito e di credito (Visa, MasterCard, American Express, Discover), fino agli assegni. Il tutto in completa mobilità e con le garanzie di sicurezza tipiche del servizio di proprietà di eBay.

Come funziona? Bastano uno smartphone o un tablet Apple iOS oppure Android, un’applicazione scaricabile gratuitamente e un piccolo lettore di carta che va connesso al device mobile. Un’interfaccia grafica guida l’utente nelle procedure di selezione del prodotto, composizione del carrello e acquisto, prima di invitarlo a strisciare la carta nel lettore, oppure a scannerizzare gli assegni utilizzando la fotocamera del telefono, o ancora a inserire manualmente i dati della carta nell’applicazione.

In questi giorni PayPal ha anche rilasciato una nuova versione della sua Mobile App per iPhone, un’applicazione consumer che in questa ultima release integra anche PayPal Here. La funzionalità “local” del servizio permette agli utenti di individuare, fra le attività e i negozi nei paraggi, quelle che accettano il nuovo metodo di pagamento.

“Favorire la crescita delle piccole attività attraverso l’adozione di più forme di pagamento fa parte del nostro DNA fin dalla nascita di PayPal, 14 anni fa”, ha dichiarato David Marcus, vice presidente mobile della compagnia. Secondo Marcus, le  piccole imprese “non vogliono perdere opportunità di business a causa di problemi con il tipo di pagamento scelto dall’utente. Vogliono accesso veloce al denaro, un lettore di carta affidabile e, per processare i pagamenti, un metodo trasparente e caratterizzato da commissioni basse”.

Nel caso di PayPal Here, i commercianti pagano una commissione del 2,7% per ogni carta di credito strisciata e per le transazioni PayPal, mentre la percentuale scende all’1,7% nel caso delle carte di debito. Sul sito del servizio è possibile registrare i propri contatti email e telefonici per ricevere una notifica automatica che avvisa della disponibilità di PayPal Here nella propria nazione.



scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI