10/02/2017 di Redazione

Più prestazioni per i nuovi chip di Intel: ma di quali si parla?

Durante un evento il vendor ha presentato delle slide in cui dichiara che l’ottava generazione di core i7 sarà del 15% più performante rispetto alla settima. Ma il processo produttivo sarà ancora a 14 nanometri: rimane quindi il dubbio se si tratti dell’a

immagine.jpg

L’ottava generazione di processori della serie Intel Core sarà del 15 per cento più performante rispetto alle soluzioni di oggi, basate sull’architettura Kaby Lake. A snocciolare cifre ci ha pensato ieri Venkata Renduchintala, presidente delle divisioni Client e Internet of Things e Systems Architecture Group del colosso di Santa Clara, durante l’Investor Meeting del gruppo. C’è per un problema, o meglio un dubbio: il manager ha parlato dell’ottava generazione di Cpu realizzate a 10 nanometri, note come Cannon Lake e attese nella seconda metà dell’anno, oppure “solo” di una nuova famiglia di core ottimizzata, ma basata ancora sul processo produttivo a 14 nanometri? Non è affatto chiaro.

Guardando una delle slide diffuse da Intel (disponibile sotto), si legge “Fare progredire la legge di Moore sui 14 nm” e si vedono dei risultati di benchmark eseguiti da Sysmark su una non meglio specificata ottava generazione di chip Core i7, disponibile a partire dal secondo semestre del 2017. La presentazione di Intel lascia quindi un punto interrogativo: considerando che le Cpu Cannon Lake saranno basate per la prima su processo a 10 nanometri, di quali componenti si parla?

Qualcuno parla dei chip Coffee Lake, realizzati a 14 nm e contenenti fino a sei core: in questo caso si tratterebbe di un’ulteriore ottimizzazione dell’architettura Kaby Lake sullo stesso nodo, che infrangerebbe però quanto delineato l’anno scorso da Intel sul superamento della storica cadenza “tick-tock”. E, cioè, l’introduzione dell’approccio “Process-Architecture-Optimization”.

 

 

Una strategia pensata per fare i conti con l’inevitabile “rallentamento” della legge di Moore, che non permette più a Intel di passare da un die shrink all’altro sostanzialmente ogni due anni. Inoltre, i piani precedenti del vendor sui chip Coffee Lake parlavano di un arrivo sul mercato nel 2018, quindi il timing non coinciderebbe. È molto probabile che nuovi aggiornamenti verranno comunicati prossimamente. Non resta che aspettare altre news.

 

ARTICOLI CORRELATI