10/09/2014 di Redazione

Polycom integra Microsoft Lync nel suo sistema di fascia top

CX8000 Lync Room System riunisce in un’unica piattaforma la videoconferenza in HD con visuale panoramica a 360° e le funzioni di ricerca contatti e messaggistica istantanea presenti su Microsoft Lync, oltre a strumenti come lavagne interattive virtuali, s

immagine.jpg

Già da tempo uniti da progetti di collaborazione nel campo delle Unified Communication, Microsoft e Polycom presentano una nuova soluzione, Polycom CX8000 Lync Room System, che fonde i benefici e le funzioni delle rispettive tecnologie e che è pensata soprattutto per gli utenti di Lync. Alcune delle funzioni della piattaforma di instant messaging “aziendale” di Microsoft sono, infatti, integrate nativamente nella soluzione di Polycom.

Lanciata in questi giorni in Italia, la nuova soluzione di fascia alta (che prende le mosse dalla CX8000 originaria, presentata a febbraio) permette infatti di coinvolgere nelle riunioni a distanza gli utenti che si collegano con Lync, anche attraverso le funzioni di ricerca contatti e messaggistica istantanea presenti su Lync. Nelle stanze allestite la piattaforma offre, inoltre, un canale di comunicazione video con immagini e audio in HD, visuale a 360°, una lavagna interattiva virtuale e uno schermo touch utilizzabili per le presentazioni, per condividere e per editare documenti. Si tratta, dunque, sia di una soluzione per la videoconferenza sia di uno strumento di collaborazione che sfrutta molteplici canali.

L’integrazione con Microsoft Outlook e con i calendari di Exchange, inoltre, aiuta gli utenti presenti in sala e i partecipanti da remoto a gestire le riunioni in modo più efficace. D’altra parte non è la prima volta che Polycom e Microsoft lavorano insieme sotto il segno di Lync: la lunga partership che lega le due aziende ha già prodotto oltre una quarantina di soluzioni e servizi di collaborazione voce e video, interoperabili e ottimizzati per Microsoft Lync.

Con un prodotto di fascia alta come il CX8000 Lync Room System, Polycom dimostra di voler puntare non solo sui singoli servizi e dispositivi di Ucc, ma anche sugli allestimenti “all in one”, che trasformano una sala riunioni classica nel luogo in cui i dipendenti possono comunicare e lavorare a distanza con colleghi, collaboratori e business partner. “C’è oggi, e ci sarà sempre, la necessità di sistemi da sala”, ha commentato Claudio Mignone, country manager di Polycom Italia, “ed è per questo motivo che abbiamo deciso di lanciare in Italia la soluzione Polycom CX8000 Lync Room System ottimizzata per Microsoft Lync”.

“In un mercato sempre più dinamico”, ha aggiunto Vieri Chiti, direttore della divisione Office di Microsoft Italia, “l’efficace condivisione di informazioni e la collaborazione  rappresentano leve strategiche, e un utilizzo sinergico degli strumenti di Unified Communications & Collaboration può consentire ad aziende di qualsiasi settore e dimensione di ottenere un vantaggio competitivo”.

Dal punto di vista tecnico, Polycom CX8000 Lync Room System si distingue per la qualità HD di audio e video, per la possibilità di offrire una visuale a 360° dell’intera stanza, per il tracking automatico della voce. Dalla console da scrivania della CX8000 si possono anche controllare l’illuminazione, la temperature e altri parametri ambientali.

ARTICOLI CORRELATI