07/09/2018 di Redazione

Prezzo onesto e memoria generosa nel nuovo Fire HD di Amazon

L'ottava generazione del tablet sarà a breve in vendita a circa 100 euro nella configurazione da 16 GB, a circa 120 euro in quella da 32 GB. Con la scheda microSD si può espandere fino 400 GB lo spazio di a disposizione.

immagine.jpg

Con il suo nuovo Fire HD da 8 pollici Amazon prova a rivendicare un po' di spazio per una categoria di prodotto che è rimasta schiacciata fra tecnologie contigue, i phablet da un lato e i piccoli notebook convertibili dall'altro. Per i tablet “puri” oggi forse esistono meno opportunità di mercato, ma i Fire hanno saputo ritagliarsi una nicchia, grazie al loro costo abbordabile e alla vocazione chiaramente multimediale (forti dell'integrazione con l'ecosistema di servizi Amazon). In base ai dati di Statista, a fine 2017 si contavano nel mondo oltre 1,2 miliardi di tablet in uso, mentre nel secondo trimestre di quest'anno sono stati acquistati 33 milioni di “tavolette”. Amazon è il quinto vendor a volume, dopo Apple, Samsung, Huawei e Lenovo.

Quest'ultimo modello da otto pollici esordisce al costo di circa 100 euro (i canonici 99,99 euro) presentando uno schermo ad alta risoluzione da 1280x800 pixel, un processore quad-core operativo a 1,3 GHz di frequenza, una Ram da 1,5 GB, una fotocamera frontale HD (720 p) utile per le videochiamate e una posteriore da 2 megapixel, racchiusi in un oggetto da 363 grammi di peso.

La batteria garantisce una decina di ore di autonomia, in media, per un utilizzo “misto”. Il Fire HD, al pari di precedenti modelli, si propone come il classico dispositivo domestico tuttofare, adatto per la riproduzione multimediale, le videochat e la navigazione Web. Il cloud è un'opzione di archiviazione ovvia, ma questo dispositivo offre 16 o 32 GB di spazio nella memoria interna, oltre a un alloggiamento per schede microSD con cui è possibile espandere la capacità complessiva fino a 400 GB. Presenti due altoparlanti stereo, ottimizzati per Dolby Digital Plus e Dolby Atmos, e il supporto WiFi dual-band.

 

Il nuovo tablet corrisponde all'ottava generazione del Fire HD. La versione da 16 GB di storage interno è in vendita a 99,99 euro, quella da 32 GB a 119,99 euro: entrambe saranno acquistabili a partire dal 4 ottobre, nella sola variante di colore nera. Negli Stati Uniti, invece, oltre a essere disponibili quattro colorazioni (nero, rosso, giallo, blu) il costo è di circa 80 e 110 dollari, rispettivamente, per le configurazioni da 16 GB e da 32 GB.
 

ARTICOLI CORRELATI