03/07/2015 di Redazione

Qnap rafforza il team italiano e punta alle aziende (anche grandi)

Dopo i recenti lanci dei Nas Tvs-871T e Ts-563 Turbo, il produttore di Taipei presenterà in autunno il primo Nas rivolto al segmento enterprise, con hardware completamente ridondato. Nel decimo anno di attività in Italia, entrano a far parte della squadra

immagine.jpg

Più risorse e un portafoglio d’offerta sempre più ampio. Con questa doppia strategia Qnap affronta il mercato italiano nel decimo anno di attività nel nostro Paese, che oggi con i 10 milioni di euro di fatturato annuo è il mercato europeo più importante dopo Germania e Regno Unito. Sulla base di questo risultato, l’azienda ha ampliato il team italiano con la nomina di Tony Chou nel ruolo di regional sales manager, che affiancherà il business & developer manager, Alvise Sinigaglia, e il pre-sales manager Francesco Camillucci. A loro spetta il compito di consolidare il posizionamento dei prodotti Qnap nel mercato Small Office Home Office, ma anche quello di portare le nuove proposte alle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.

Fra ottobre e novembre di quest’anno, infatti, nell’offerta sarà introdotto un nuovo Nas a 16 bay destinato al mercato entrerprise, con a bordo Cpu Intel Xeon e ingegnerizzato in modo da garantire ridondanza hardware. Il sistema operativo impiegato sarà non Qts ma Qes e saranno inclusi strumenti di deduplica e il file system open source Zfs.

Freschi di lancio, nelle scorse settimane in occasione del Computex di Taipei, sono invece due altri Nas, i modelli Ts-563 Turbo e Tvs-871T. Il primo è un sistema a cinque bay, con Cpu Amd quad-core da 1 GHz, espandibile fino a un massimo di 16 GB di Ram e con interfaccia Ethernet a 10 Gbit. Le funzionalità specifiche includono la crittografia accelerata a livello hardware AES-NI, l’accelerazione Ssd per cache e la tecnologia Amd-V, utile per installare a bordo sistemi Windows, Linux o Android.

 

 

Tvs-871T è invece una soluzione Das/Nas/iScsi San, cioè un sistema Nas che prevede anche Direct Attached Storage tramite interfaccia Thunderbolt 2.0, con due porte disponibili a 10 GB. A queste si aggiungono quattro porte a 1 GB e una scheda Dual Port a 10 GB. Qnap sottolinea come questo modello sia anche adatto a realizzare ambienti di cloud privato per l’archiviazione di dati aziendali.

Altra recente novità è l’aggiornamento del sistema operativo Qts alla versione 4.2, che rispetto alla precedente (4.1.4) può vantare nuove o migliorante funzionalità, fra cui lo Storage Manager con l’aggiunta degli snapshot sui volumi, il backup e restore delle virtual machine, un Qsync aggiornato e una HD Station arrivata alla versione 3.0 espandibile a 64 bit e multitasking con aggiunta di Skype, Libre Office, Plex Home Theater.

 

ARTICOLI CORRELATI