16/10/2010 di Redazione

Quest'anno si venderanno ben 11 milioni di tablet

Nuove stime proposte da ABI Research indicano che quest'anno saranno venduti 11 milioni di tablet che quindi erodono marginalmente le vendite dei netbook per i quali le previsioni indicano vendite per 43 milioni di unità a conferma della loro diffusione d

immagine.jpg

Nuove stime, fatte da ABI Research, indicano che quest'anno saranno venduti al mondo 11 milioni di tablet computer e 43 milioni di netbook. Stime più prudenti rispetto a quanto ci si aspettava a fine anno scorso. "Ma 43 milioni di netbook venduti indicano una crescita importante e non sono certamente una rapida scomparsa d'una meteora nel cielo", sottolinea Jeff Orr, analista principale di ABI Research.

Una parte di responsabilità nel minor vigore nella crescita delle vendite di netbook è certamente dovuto al successo dei tablet. Che, per altro, sono appena all'inizio della loro curva di crescita verso i 40-50 milioni di unità dei prossimi anni.

Apple ha venduto alcuni milioni di iPad nel primo trimestre d'ingresso nel mercato. E ciò è un'ottima partenza perché si crei un mercato di massa. Ma non in grado di superare da subito il consolidato mercato dei netbook. Ancor più se si considera il prezzo di vendita di iPad a 650 dollari. Per un mercato di massa occorre maggiore competizione, specie nei prezzi", commenta ancora Orr.

I competitor comunque avanzano e non lasceranno sola Apple. Samsung con i Galaxy Tab che sarà proposto negli USA da tutte e quattro i più grandi operatori mobili, mentre in UK e altrove sarà Vodafone a distribuirlo e NTT DoCoMo in Giappone.

Aggiungendo anche l'osservazione che per il momento l'uso dei tablet sia una cosa confinata ai consumatori e senza rale effetto per gli utilizzi aziendali. Situazione che potrebbe modificarsi con l'arrivo del RIM PlayBook, un tablet che vive in accoppiamento col BlackBerry.

Samsung Galaxy Tab


ARTICOLI CORRELATI