28/11/2003 di Redazione

Recensione: Hi-Gain wireless USB di Hawking Technology

L'adattatore wireless USB Hi-Gain di Hawking Technology dà nuova linfa a una categoria di prodotti ormai superata. Abbiamo constatato che questo prodotto wireless 802.11b provvisto di antenna direzionale ad alto guadagno è un'interessante soluzione per ov

Introduzione

Introduzione

Le periferiche wireless USB rappresentano una soluzione elegante per collegare computer da tavolo a una rete WLAN. Qualcuno trova comodo il loro uso anche per i portatili, dato che le migliori antenne e la connessione via cavo forniscono un numero maggiore di possibilità per una buona connessione.

Nonostante la maggior parte delle innovazioni per quanto riguarda gli adattatori USB consista ultimamente nella riduzione delle dimensioni, la Hawking ha optato per una strategia opposta. Il risultato è che non vi starà certo in tasca ma rimane una soluzione maneggevole per alcune WLAN difficili da raggiungere.

Informazioni di base
Standard 802.11b
Certificazione Non certificato
Chipset GlobespanVirata PRISM 3
Potenza massima in uscita 14.1dBm / 25.9mW
Antenna
Tipo Esterna 6 dBi mini-panello
Tipo connettore Nessuno
Note Antenna Non removibile. Ruota di 180 gradi su un solo piano
Securezza
WEP 40/64 bit ?
WEP 128 bit ?
Numero di chiavi WEP Quattro, per tutte le modalità WEP
Formato chiave WEP ASCII, esadecimale o passphrase
Note Sicurezza Non supporta il WPA
Amministrazione
SO: Windows?
SO: Mac? No
SO: Linux? No
Note SO Supporta Win98/Me/2000/XP
Modalità di amministrazione Via applicazione
Note Amministrazione Supporta il wireless ZeroConfig di WinXP oppure l'utility della Hawking
Modalità di upgrade Nessuna informazione
Note Upgrade Nessuna informazione
Funzioni Client
Se non diversamente specificato, tutti i client 802.11a e 802.11b supportano le modalità AdHoc (da Client a Client), Infrastruttura (da Client ad AP) e vi permettono di impostare l'ESSID. Il canale radio può essere impostato solo nella modalità AdHoc.
Formato Modulo USB 1.1 via cavo
Controllo gestione potenza?
Controllo velocità di trasmissione?
Note Funzioni Client L'applicazione usata per il client comprende anche una piccola guida ai problemi
Utility Client: S/N?
Utility Client: Velocità di connessione?
Utility Client: Site Survey?
Utility Client: Note L'applicazione mostra un grafico con le variazioni nel tempo di qualità e potenza del segnale
Profili per connessioni multiple?

Analisi interna

I dettagli interni dell'Hi-Gain Wireless USB (HWU) sono mostrati in Figura 1 e 2.

Analisi interna
Figura 1: L'interno dell' H-WU36D

Analisi interna
Figura 2: La circuiteria dell' H-WU36D

È costruito dalla ASUS ODM Taiwan, alla quale la Hawking ha concesso il permesso di venderlo come Asus WL140.

L'architettura si basa sul chipset PRISM 3 della GlobespanVirata (un tempo Intersil). L'interfaccia USB è pilotata dal chip ISL3871 Baseband/MAC, in modo da ottenere un design compatto e senza l'uso di troppi componenti. La connessione avviene tramite un connettore mini-USB, ma la Hawking fornisce anche un cavo USB a 6 piedini grazie al quale non avrete alcun problema di collegamenti

I LED Link e Power sono situati sulla parte frontale della base. La luce Link lampeggia per ogni secondo quando non c'è connessione con alcuna WLAN ma rimane fissa durante il trasferimento dati.

Lo schema di copertura dell'antenna è mostrato in Figura 3. Il guadagno massimo è di 6dBi, che in base ala regola empirica segnalata nel Wireless LAN Performance Improvement NTK, dovrebbe fornire un raddoppio della portata.

Analisi interna
Figura 3: Dettagli dell'antenna

Da notare che il pannello principale dell'antenna può ruotare di 180 gradi in alto e in basso, ma non lateralmente. Non dovrebbe rappresentare un problema quando l'HWU è sulla scrivania, ma potrebbe essere una limitazione nel caso di fissaggio al muro, utilizzando i fori per le viti situati sulla base.

Impostazioni

Se avete WinXP potrete configurare l'HWU senza installare la sua utility client. È tuttavia consigliabile installarla ugualmente e lasciare che sia quest'ultima a controllare la scheda, viste le numerose caratteristiche interessanti mostrate in Figura 4 e 5.

Impostazioni
Figura 4: Utility Client della Hawking - Status

Impostazioni
Figure 5: Utility Client della Hawking - Codifica

Sfortunatamente, non è compreso il supporto al Wi-Fi Protected Access (WPA), nè nel driver nè nell'utility, così dovrete utilizzare la codifica WEP a 64 o 128 bit per avere una maggior sicurezza.

Prestazioni

Note Note:

  • I test sono stati condotti con un portatile dotato di Celeron a 1GHz, con WinXP Home, collegato a un Access Point ME102 802.11b della NETGEAR.
  • Qui è possibile vedere i dettagli della realizzazione dei test.

Ho iniziato i test sulle prestazioni utilizzando come AP il nuovo WGT624 di NETGEAR, che sfrutta il chipset 802.11g della Atheros. L'HWU si è collegato senza alcun problema ma solo con una velocità di 2Mbps. Questo ha portato a un throughput massimo di circa 1Mbps. Ho così provato anche l'F5D7130 di Belkin, basato sul chipset 802.11g di Broadcom, ma ho ottenuto lo stesso risultato (2Mbps di velocità massima di connessione con 1Mbps di throughput).

Quando ho fatto presente il problema alla Hawking, mi hanno detto che era la prima volta che sentivano qualcosa del genere e che non avevano riscontrato nessun problema nei test condotti con i loro prodotti 802.11g, basati su chipset PRISM della GlobespanVirata (Intersil). Ho pertanto tirato fuori il WG602 della NETGEAR con chipset PRISM e ho ricevuto la conferma: l'HWU si è collegato a 11Mbps, con un throughput reale di più di 4Mbps.

Nonostante alla Hawking stiano valutando altre possibili soluzioni, non hanno fatto alcun cenno a eventuali risoluzioni del problema. Hanno però detto che stanno progettando una versione 802.11g da rilasciare verso la fine di novembre (che userà il chipset USB G di Envara / Cypress Semi).

Terminati gli esperimenti, sono tornato al mio fido access point 802.11b NETGEAR ME102 per i rimanenti test sul throughput, riassunti in Figura 6.

Prestazioni
Figura 6: Throughput dell'H-WU36D collegato con il NETGEAR ME102

Per ciascun gruppo di test, ho giocato con l'orientamento dell'antenna per ottenere il segnale migliore. Ho riscontrato che, come previsto, l'antenna è direzionale e le prestazioni migliori si sono ottenute orientandola in direzione dell'access point. Ho anche visto che, contrariamente alle informazioni presenti in Figura 3, riuscivo a ottenere un segnale accettabile (anche se non buono come il primo) quando orientavo la faccia posteriore dell'antenna verso l'AP. Puntando entrambi i lati, invece, praticamente tutto il segnale veniva disperso.

Prestazioni, Continua

Ho preso in esame l'analisi della qualità complessiva della connessione, presente nell'utility client della Hawking e devo dire che mi è stata utile per orientare al meglio l'HWU.

Prestazioni, Continua
Figura 7: Monitoraggio della connessione

La velocità di refresh si è dimostrata sufficiente e la combinazione di indicatori di prestazioni istantanei e a tempo mi hanno dato le indicazioni necessarie per un accurato puntamento dell'antenna. La schermata in Figura 7 mostra il secondo gruppo di test in cui la potenza del segnale variava lungo i 180 gradi di rotazione verticale dell'HWU. L'antenna è stata posta verticalmente e ho iniziato l'analisi con la parte posteriore rivolta verso l'AP.

Inoltre, noterete come non ci sia nessuna perdita di throughput con il WEP abilitato. Come per la maggior parte degli altri prodotti 802.11b, però, l'HWU non supporta il Wi-Fi Protected Access.

Parametri dei test:

- Codifica WEP: DISABILITATA
- Velocità: Automatica
- Funzione Power Save: Disabilitata
- Partner: Access Point NETGEAR ME102 802.11b

Versioni Firmware/Driver:

F/w AP: 1.4h.3
Driver client wireless: WinXP 3.0.2.73
F/w client wireless: 1.07.01

Prestazioni
Da Client ad AP - Condizione 1 Hi-Gain Wireless USB Network Adapter
Potenza del segnale (%) 100
Transfer Rate (Mbps)
Dimensione dati: 1Mbyte
4.3 [Senza WEP]
4.3 [Con WEP]
Tempo di risposta (msec)
10 tentativi con 100Byte di dimensione dati
2 (medio)
4 (max)
Throughput UDP(kbps) 409
Dati UDP persi(%) 0
Prestazioni
Da Client ad AP - Condizione 2 Hi-Gain Wireless USB Network Adapter
SNR (dB) 100
Transfer Rate (Mbps)
Dimensione dati: 1Mbyte
4.3
Tempo di risposta (msec)
10 tentativi con 100Byte di dimensione dati
3 (medio)
5 (max)
Throughput UDP(kbps) 404
Dati UDP persi(%) 0
Prestazioni
Da Client ad AP - Condizione 3
SNR (dB) 100
Transfer Rate (Mbps)
Dimensione dati: 1Mbyte
4.4
Tempo di risposta (msec) 
10 tentativi con 100Byte di dimensione dati
3 (medio)
4 (max)
Throughput UDP(kbps) 420
Dati UDP persi(%) 0
Prestazioni
Da Client ad AP - Condizione 4
SNR (dB) 100
Transfer Rate (Mbps)
Dimensione dati: 1Mbyte
4.3
Tempo di risposta (msec) 
10 tentativi con 100Byte di dimensione dati
3 (medio)
4 (max)
Throughput UDP(kbps) 420
Dati UDP persi(%) 0

[I dettagli di questo test sono disponibili qui.]

Conclusioni

Sono rimasto globalmente ben impressionato dall'H-WU36D. Non è carino come gli ultimi adattatori mini-USB, ma nemmeno costoso come i modelli più vecchi.

La combinazione di un chipset 11b di ultima generazione, un'antenna dal discreto guadagno e una facile connessione USB dovrebbe soddisfare le vostre necessità, per estendere la rete wireless anche a zone poco facili da raggiungere.

Riepilogo della recensione
Produttore Hawking
Modello H-WU36D
Sommario Adattatore USB 802.11b accoppiato a un'antenna direzionale da 6 dBi
Pro - Compatto
- Può facilitare la connessione in zone a basso segnale
Contro - Con alcuni prodotto 11g si connette solamente a 2Mbps
- Non supporta il WPA
Considerazioni finali Può risolvere il problema di zone difficili da raggiungere ma, per i migliori risultati, si consiglia di usare solamente AP / router 802.11b.
Prezzo 51 $

L'articolo è apparso su SmallNetBuilder.
Copyright© Tim Higgins 2003. Tutti i diritti riservati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI