20/06/2016 di Redazione

Rompere i sigilli di iOs 10 è già possibile, parola di geek

iH8sn0w, personaggio noto nella comunità di “jailbreaker” dei sistemi operativi Apple, ha pubblicato un video su Youtube in cui mostra la versione beta per sviluppatori di iOs 10 completamente “craccata”. Al momento, l’ultimo strumento disponibile online

immagine.jpg

La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, iOs 10, è stata svelata da una settimana e il suo rilascio ufficiale è lontano ancora mesi, ma il sottobosco di geek che ruota attorno all’ecosistema della Mela si è già attivato per andare in profondità e capire i “segreti” della prossima release. iH8sn0w, utente molto attivo nella comunità appassionata di jailbreaking, ha pubblicato un video su Youtube in cui mostra la riuscita “evasione” dalla fortezza di iOs 10, versione beta per sviluppatori. Se effettivamente portato a termine con successo, questo jailbreak rappresenterebbe un notevole passo avanti, in quanto l’ultima “rottura” dei sigilli di Apple con uno strumento disponibile online risale a ottobre 2015, quando la cinese Pangu pubblicò un tool per effettuare il jailbreak di iOs 9, iOs 9.0.1 e iOs 9.0.2.

Da allora, calma piatta. Le versioni seguenti della piattaforma mobile di Cupertino, infatti, sono rimaste al “sicuro” fino a marzo, quando la stessa Pangu ha pubblicato un altro strumento per intervenire su iOs 9.1. Ma, secondo diversi osservatori, il tool ha funzionato solo in pochi casi lasciando così a bocca asciutta le persone desiderose di ampliare le potenzialità del proprio iPhone installando app provenienti da store indipendenti.

Secondo Forbes, è difficile che un singolo utente come iH8sn0w possa distribuire uno strumento del genere online e non è comunque detto che il tool funzioni su tutti i dispositivi. Ma, a parte questo, il nuovo jailbreak potrebbe dare nuova linfa al movimento, smentendo quelli che pensavano fosse impossibile sbloccare le ultime release di iOs.

 

ARTICOLI CORRELATI