15/01/2015 di Redazione

Sistemi storage all-flash: Dell li rende più accessibili

L’azienda texana ha annunciato due nuove configurazioni da 2,8 e da 4 terabyte per gli array della serie SC4020, lanciata qualche mese fa. La promessa è quella di offrire una soluzione di fascia media al costo più basso sul mercato.

immagine.jpg

Sistemi storage completamente basati su tecnologia flash, veloci e performanti, ma spesso troppo cari per le aziende di dimensioni medie e piccole: Dell promette di far diventare un ricordo il problema dei costi inaccessibili, proponendo due nuove configurazioni entry-level per gli array all-flash della serie SC4020, lanciata qualche mese fa. L’azienda texana li inquadra come prodotti mid-range, proposti “con il più basso costo d’ingresso rispetto a qualunque altro major vendor”, in base a confronti eseguiti nel mese di ottobre 2014 su listini e sconti di prodotti con più di 1 TB di memoria.

Delle due nuove configurazioni, quella definita SC4020 Entry-Level Afa (all-flash array) single-tier prevede sei unità Ssd da 480 GB read-intensive, e dunque un totale di 2,8 terabyte di capacità. La SC4020 Flash-Optimised Afa multi-tier aggiunge ai sei Ssd da 480 GB anche sei unità Solid State Drive write-intensive da 200 GB l’una, portando a 4 TB la capacità complessiva.

Entrambe le configurazioni si basano sull’array Dell Storage SC4020, basato su processori intel Xeon E3-1265L v2 e comprensivo di 24 drive bay e dual controller contenuti in uno chassis 2U, oltre a software standard, opzioni, installazione; nell'acquisto sono inclusi tre anni di supporto Dell Copilot.

Dell Storage SC4020 array

 

È dunque possibile acquistare una o l’altra configurazione e poi potenziarla aggiungendo ulteriori drive (di tipo read-intensive o write-intensive, a seconda dell’uso primario cui sono destinati). Dell sottolinea come si possa ulteriormente risparmiare sui costi spostando i dati “freddi” su tier opzionali di dischi tradizionali. In ogni caso, il sistema gestisce al meglio le operazioni assegnando di volta in volta, in automatico, la scrittura di dati “caldi” al tier Ssd più veloce.

“Per anni i prezzi sono stati la barriera principale all’adozione dello storage flash in azienda”, ha commentato Robin Kuepers, storage marketing director per l’area Emea di Dell. “Oggi abbattiamo questo limite al fine di rendere le prestazioni, l’affidabilità e le dimensioni ridotte dello storage flash pratiche per qualunque workload. A mano a mano che Dell continua a ridurre il costo dello storage enterprise, offriamo ai clienti gli array mid-range all-flash più economici e semplici da utilizzare”.

 

ARTICOLI CORRELATI