08/11/2014 di Redazione

Sophos potenzia la protezione Android per aziende e utenti

Da oggi il servizio Sophos Cloud supporta anche i dispositivi Android, permettendo agli amminstratori It aziendali di gestire in modo più esteso i terminali utilizzati dai dipendenti. Sophos Mobile Security si aggiorna con un motore antivirus più potente

immagine.jpg

Utilizzare gli smartphone e i tablet Android nel tempo libero o per lavorare da oggi sarà più sicuro, grazie agli ultimi aggiornamenti introdotti da Sophos nella propria offerta. Due le novità principali, riguardanti il servizio Sophos Cloud e la soluzione Sophos Mobile Security: il primo è stato esteso con il supporto ai dispositivi Android, mentre la seconda utilizza ora un motore antivirus più potente e una tecnologia di protezione Web ugualmente rivolta ai terminali Android.

Sophos Cloud è un sistema di remote management che attraverso un accesso Web mette a disposizione una console centralizzata. Da qui gli amministratori possono controllare e gestire i Pc e i device mobili in uso ai dipendenti, con strumenti quali il blocco o la cancellazione da remoto, il cambio delle password, la configurazione del WiFi e il supporto per l’impostazione di Microsoft Exchange.

Sophos Mobile Security è, invece, un’applicazione mobile con funzioni antivirus e antimalware, di scansione delle app, di protezione in caso di smarrimento o furto del dispositivo (invio di Sms, attivazione della suoneria da remoto, ricerca della posizione tramite Gps, eccetera), di protezione antispam e per la privacy dei dati. Le novità dell’ultima versione sono il potenziamento del motore antivirus e l’integrazione di una tecnologia di protezione Web per piattaforma Android.

Vale la pena citare un paio di dati che rendono l’idea di quanto Android sia oggi, ancor più degli altri sistemi operativi, un bersaglio assediato da attacchi cybercriminali. Negli ultimi due anni, sottolinea Sophos, gli episodi di malware rivolti al robottino sono aumentati del 1800%, e da gennaio a oggi i SophosLabs hanno identificato più di un milione di nuovi programmi nocivi e di Pua (potentially unwanted application) per Android.

In concomitanza con gli altri due annunci Sophos ha svelato anche il nuovo Sophos Anti-Malware SDK per Android, che integra il suo motore antivirus. Grazie a esso gli operatori di telecomunicazioni, i carrier mobili e gli altri vendor It potranno integrare la tecnologia antimalware per Android all’interno della propria offerta mobile.
 

ARTICOLI CORRELATI