31/07/2014 di Redazione

Storage più sicuro e intelligente nei sistemi Fujitsu Eternus

Il nuovo Eternus DX S3 e la versione 16,1 del software di gestione degli archivi Eternus SF promettono di migliorare la continuità operativa, massimizzando i tempi di funzionamento e la disponibilità dei dati. Nuove funzioni di automazione, inoltre, conse

immagine.jpg

Nessuna interruzione anche in caso di guasti, rischio di perdere i dati ridotto notevolmente, archiviazione più veloce e gestita automaticamente, in base alle priorità dell'azienda: sono i principali vantaggi promessi dai nuovi sistemi per lo storage Eternus DX S3 e dal software di gestione degli archivi Eternus SF versione 16.1, appena presentati da Fujitsu e già disponibili nei vari Paesi attraverso il vendor e la sua rete di partner di canale. Queste novità poggiano sulla necessità, sempre più comune nelle aziende, di riuscire a gestire la crescita esponenziale dei dati e la presenza di grandi quantità di informazioni ospitate in un singolo sistema storage: circostanza, questa, che le rende più esposte alle conseguenze di tempi di inattività del sistema, siano essi pianificati o meno.

Nel dettaglio, le nuove proposte della gamma Eternus promettono continuità operativa senza interruzioni anche in caso di guasto al sistema, tempi di riscrittura dei sistemi Raid notevolmente ridotti (per diminuire il rischio di perdita di dati nell’utilizzo di dischi ad alta capacità) e una gestione della qualità del servizio altamente automatizzata (il che consente al dipartimento It di impiegare meno tempo nelle operazioni di archiviazione).

Sul primo punto, il merito va alla tecnologia Eternus Storage Cluster, un sistema di failover che entra in funzione quando si trasferiscono dati da una risorsa di storage all’altra; questo meccanismo può attivarsi automaticamente, nel caso in cui uno dei sistemi smetta di funzionare, oppure può essere attivato manualmente durante operazioni di manutenzione o guasti di minore entità. Come funziona? Attraverso il mirroring dei dati in tempo reale e lo switching tra un sistema e l’altro, le risorse archiviate risultano completamente protette e i processi operativi sono al riparo da ogni interruzione. Non è, dunque, più necessario introdurre un layer di virtualizzazione dello storage.

Il secondo vantaggio, quello relativo alla più veloce riscrittura dei sistemi Raid, mette fine al problema delle lunghe attese, anche di molte ore o giorni, tipiche delle operazioni di ripristino di un disco di un sistema in funzionamento. E questi tempi, sottolinea Fujitsu, si dilateranno ulteriormente quando saranno disponibili nuovi dischi a capacità ancora superiori, e  di conseguenza aumenteranno anche le probabilità che si verifichi un secondo guasto al disco all’interno del gruppo Raid prima della completa ri-scrittura. La novità introdotta dal vendor è la funzione Eternus Fast Recovery, che può suddividere su più dischi, all’interno di uno stesso sistema Raid, le operazioni di riscrittura, riducendo notevolmente le tempistiche (per esempio, la  riscrittura di un disco da 2 TB può essere ridotta da sei ore a 90 minuti).

Il terzo vantaggio è quello più innovativo: per la prima volta una soluzione di storage è in grado di allocare le risorse in modo automatico e completamente integrato. Questo serve a dare priorità diverse ai vari processi e a evitare problemi legati alla sovrabbondanza di dati su un unico sistema, come per esempio conflitti di imput/output tra differenti applicazioni. La funzione automatica Eternus Quality of Service (auto QoS) consente ai professionisti dell’archiviazione di gestire le risorse storage in base a criteri di priorità di business nel momento in cui il sistema sia sotto particolare sforzo. Grazie ai nuovi miglioramenti introdotti, gli amministratori di sistema possono decidere se impostare uno dei tre livelli di priorità oppure fissare un tempo di risposta prestabilito per specifici volumi di dati. Se il tempo di risposta richiesto non può essere raggiunto mediante l’allocazione di banda, il volume di dati viene automaticamente spostato in un livello di archiviazione più veloce, per esempio usando dischi a stato solido..

“L’incredibile crescita nel volume dei dati”, ha commentato Frank Reichart, director of storage product marketing, global marketing di Fujitsu, “pone enormi sfide per i professionisti dello storage, che devono garantire un accesso ininterrotto alle informazioni aziendali e mantenere livelli di accesso differenziati per le diverse linee di business. Fedele al proprio approccio incentrato sul business, Fujitsu introduce continue innovazioni ai suoi prodotti di archiviazione Eternus, permettendo alle aziende di raggiungere livelli di servizio più elevati e di ridurre, al contempo, costi e impegni operativi”.

ARTICOLI CORRELATI