09/04/2014 di Redazione

Sviluppo software, un evento per capire il DevOps

Nell’Ibm Client Center di Segrate, alle porte di Milano, il 16 aprile The Innovation Group organizza “DevOps: it’s all about the culture!”, una giornata in cui si discuterà di sviluppo e rilascio software, di applicazioni mobili, dei vantaggi competitivi

immagine.jpg

I vantaggi del metodo DevOps – un nuovo modo di concepire i processi di sviluppo del software, che punta a massimizzare la collaborazione e l’integrazione delle diverse fasi includendovi anche la messa in esercizio delle applicazioni negli ambienti It di destinazione – possono sembrare sotto gli occhi di tutti, ma non è così.

The Innovation Group
, società di consulenza e di ricerca con sede a Milano, promette di fare chiarezza e di spiegare non solo ai tecnici, ma anche ai manager, la natura e le caratteristiche di questo approccio. “DevOps: it’s all about the culture!” è il prossimo appuntamento da segnare in agenda, un intero pomeriggio (dalle registrazione, alle ore 13, al cocktail di arrivederci alle 17) di presentazioni e dibattiti organizzato il 16 aprile all’Ibm Client Center di Segrate, alle porte di Milano.


Oltre che in veste di azienda ospitante e di promotore dell’evento, Ibm sarà presente attraverso uno degli interventi in programma: Marco Balzarotti, technical sales di Ibm Software Group, parlerà di come il DevOps permetta di rilasciare software di valore a ciclo continuo, soddisfacendo esigenze di riduzione dei costi e di time-to-market. Prima di lui, sul palco saliranno Ezio Viola, general manager di The Innovation Group, e Bernardo Nicoletti, che all’interno della società è consulente e coach nel settore del miglioramento dei processi e dei sistemi informativi.

Viola discuterà di come le tecnologie di più recente adozione – quali il cloud, il mobile e gli analytics sui dati raccolti dai social network – abbiano un effetto dirompente non solo sull’It aziendale, ma sui processi di business e sulla trasformazione delle organizzazioni. Nicoletti, invece, illustrerà il metodo “lean and digitize” (sul quale ha anche pubblicato un libro, edito da Franco Angeli), mirato allo “snellimento” dell’organizzazione, lean appunto, attraverso il miglioramento dei processi e l’automazione.

Prima dell’inizio dei lavori, i partecipanti sono invitati al pranzo di benvenuto, mentre al termine dei tre interventi sul palco ci sarà tempo per discutere e mettere a confronto le proprie esperienze in tema di sviluppo applicativo. Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento vi rimandiamo al sito di The Innovation Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI