01/09/2014 di Redazione

Swatch progetta il suo primo smartwatch: arriverà nell'estate 2015

La crescente concorrenza nel settore degli indossabili avrebbe spinto Swatch a prendere la decisione di produrre a propria volta un orologio intelligente. Possibili le collaborazioni con i colossi della tecnologia. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare n

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Quello delle tecnologie indossabili potrebbe essere il nuovo grande terreno di battaglia su cui i colossi dell'informatica si sfideranno, già da qualche mese infatti si rincorrono a colpi di annunci e presentazioni. Modelli come il Galaxy Gear di Samsung e lo Smartwatch di Sony hanno avuto il merito di fare da apripista, ma la notizia di una possibile imminente presentazione di iTime (lo smartwatch di Apple) mette in agitazione anche i produttori storici di orologi, che non possono più rimanere indifferenti.

Qualche mese fa il CEO di Swatch Group Nick Hayek spiegava che "c'è ancora grande resistenza da parte dei consumatori [verso gli smartwatch, N.d.R.], noi aspettiamo di vedere cosa accadrà".

Secondo indiscrezioni l'attesa è quasi finita: Swatch dovrebbe annunciare nell'estate 2015 un nuovo modello capace di monitorare le prestazioni fisiche di chi lo indossa. Oltre alle caratteristiche standard di uno smartwatch (connettersi al telefono cellulare per controllare la posta elettronica, effettuare chiamate, eccetera) il modello dell'azienda svizzera disporrà di un contapassi, monitorerà le calorie bruciate e attraverso la tecnologia Bluetooth integrerà nuove funzioni.

"Tutte le grandi aziende tecnologiche vogliono lavorare con noi e non escludono progetti di collaborazione in alcune aree, ma possiamo anche fare molte cose da soli" precisa Hayek.

Il possibile arrivo di uno smartwatch firmato Apple mette in agitazione Swatch, che ha registrato un calo azionario del 15%. "Per Swatch, questo potrebbe significare un calo del 2 per cento di fatturato" reputa l'analista di Bernstein Mario Ortelli.

In ogni caso l'azienda elvetica smentisce ogni possibile indiscrezione relativa a un progetto di collaborazione con Apple, precisando che "è un problema definire un prodotto solo per la sua tecnologia. La tecnologia da sola non vende, non nel mercato degli orologi", e proprio per questo Swatch intende continuare ad essere un punto di riferimento per il settore, nonostante l'onnipresente invasione di campo dei colossi della tecnologia.

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