10/10/2014 di Redazione

Symantec si divide in due: sicurezza e storage si separano

Anche l'azienda californiana si aggiunge al novero dei colossi dell'IT prossimi a una divisione interna. La separazione darà origine a due società distinte: una che si occuperà di sicurezza e l'altra focalizzata sullo storage.

immagine.jpg

Sulle orme della scissione di HP annunciata negli scorsi giorni, anche Symantec ha deciso di dividersi in due. Lo spin-off avverrà entro fine 2015 e darà origine a due società distinte: una si occuperà di sicurezza mentre l’altra di storage (nello specifico Information Management Business). In questo modo l'azienda cerca di focalizzare la propria azione sulle attività più profittevoli pianificando per ognuna strategie distinte.

Nonostante il settore della sicurezza sia in crescita Symantec era da tempo in difficoltà, soprattutto a causa della flessione nelle vendite di Pc (destinazione primaria dei suoi prodotti). La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione con l'obiettivo di massimizzare le rispettive opportunità di crescita e dare valore agli azionisti.

Secondo gli analisti, questa mossa potrebbe rendere l'azienda più attraente ai fini di un'acquisizione o a quelli della stipula di nuove partnership. Sono molte, infatti, le società che vorrebbero aggiudicarsi divisioni tanto specializzate e competenti in uno specifico settore.

Michael A. Brown, attuale presidente e Ceo di Symantec, manterrà i due incarichi nella nuova Symantec Sicurezza, mentre John Gannon diventerà il general manager della società dedita allo storage. Oltre ad Hp e Symantec, anche eBay ha annunciato un'imminente separazione da PayPal, mentre Emc è alla ricerca di un nuovo partner. Il numero delle cosiddette “one company” è in continuo calo: che il futuro dell’Ict mondiale sia davvero la frammentazione?

 

ARTICOLI CORRELATI