26/03/2015 di Redazione

Tablet, Microsoft pronta a scendere in campo con il Surface 3?

Sul Web girano indiscrezioni sull’eventuale successore del Surface 2, la cui produzione è terminata lo scorso gennaio. Un dispositivo di fascia media, senza ventola e con processore Intel Atom o Intel Core M, con Windows 8.1 preinstallato. La mossa di Red

immagine.jpg

Non c’è due senza Surface 3: sul Web hanno iniziato a diffondersi indiscrezioni sul lancio, ormai imminente, della nuova versione del tablet di Microsoft. Niente top di gamma, a occupare quella casella ci sarà sempre il Surface Pro 3, ma un dispositivo di fascia media che sappia andare incontro alle richieste dell’utenza generale. A quanto sembra il nuovo prodotto, che verrà probabilmente presentato a fine aprile durante la Microsoft Build 2015 developer conference, sarà basato su Windows 8.1 e non più su Windows Rt, con processori Intel Atom o Intel Core M.

Inoltre, non presenterà nessuna ventola di raffreddamento e sarà ovviamente aggiornabile a Windows 10, non appena l’ultima versione del sistema operativo di Redmond verrà resa disponibile. Il tablet rimpiazzerà quindi il suo predecessore, il Surface 2, presentato a settembre 2013 e la cui produzione è terminata lo scorso gennaio.

Il definitivo passaggio a Windows 8.1 sui nuovi tablet decreterà verosimilmente la fine di Windows Rt, ecosistema progettato in modo specifico per dispositivi dotati di processori Arm. Sempre a gennaio i possessori di tablet Surface rimasero a bocca asciutta quando, al termine della Consumer Preview di Windows 10, si scoprì che la linea Rt non avrebbe potuto godere dell’upgrade all’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, ma solo di una release con alcune migliorie.

Col senno di poi, fu il primo rintocco a morto sia per i Surface 2 che per Windows Rt, caratterizzati negli ultimi mesi da risultati di vendita decisamente deludenti e penalizzati da una serie di limiti software e di prestazioni. Ma, per saperne di più sul prossimo tablet di Redmond, comprese caratteristiche tecniche precise e prezzo, si dovrà per forza attendere ancora: almeno fino al 29 aprile.

 

ARTICOLI CORRELATI