10/01/2018 di Redazione

Tastiera magnetica e temperature ridotte per il Dell Xps 15

Nuovo formato per la linea di convertibili del produttore texano: il computer ha un display da 15,6 pollici, processori Intel con grafica discreta Amd, tastiera “maglev” e sistema di raffreddamento aggiornato. Arriverà negli Usa in primavera a partire da

immagine.jpg

Il Dell Xps 13 è in buona compagnia. L’azienda texana ha introdotto al Ces di Las Vegas la variante da 15,6 pollici del proprio convertibile, la cui versione dalla diagonale più ridotta è stata aggiornata giusto pochi giorni fa. Il vendor ha però voluto chiarire una cosa: l’Xps 15 non è soltanto più grande, ma anche sensibilmente più potente e presenta alcune caratteristiche peculiari. La più importante riguarda la tastiera “maglev”, che anziché sfruttare i classici switch o membrane ricorre a una tecnologia magnetica per restituire un feeling solido alla pressione pur mantenendo ridotta la corsa dei tasti (0,7 millimetri). In questo modo Dell cerca di superare uno dei principali punti critici dei convertibili, che ancora oggi faticano a dare la stessa sensazione di robustezza dei notebook “classici”.

All’interno dell’Xps 15, che il vendor reclamizza come il più potente della sua categoria, si trovano processori Intel Core i5-8305G o Core i7-8705G di ottava generazione (Kaby Lake-G), abbinati a grafica discreta Radeon Rx Vega M Gl con 4 GB di Ram Hbm2. Le varie configurazioni disponibili prevedono display 1080p i 4K, fino a 16 GB di memoria Ram, fino a 1 TB di storage su Ssd Pcie e la Dell Active Pen opzionale con 4.096 livelli di pressione.

Dell dichiara un’autonomia della batteria di 15 ore. Il comparto connettività prevede due porte Thunderbolt 3, due Usb Type-C 3.1, uno slot microSd, Hdmi e jack per le cuffie. Completano il quadro Wifi 802.11ac, Bluetooth 4.1 (con Mobile Connect Software per interfacciare lo smartphone con il Pc) e una videocamera Ir posizionata nella parte inferiore dello schermo che supporta la tecnologia di riconoscimento facciale Windows Hello. Il peso è di 1,95 chili, mentre nel punto più sottile l’Xps 15 misura 1,52 centimetri: un millimetro in meno rispetto al modello non convertibile.

La seconda novità principale, oltre alla tastiera “maglev”, è l’aggiornato sistema di dissipazione del calore. Derivata dall’Xps 13, Dell afferma che la tecnologia sia in grado di aumentare le performance della macchina, attenuando al contempo le temperature interne. Il computer sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti, dove arriverà in primavera, al prezzo di partenza di circa 1.300 dollari. Al momento non si conoscono i dettagli sul lancio nel nostro Paese.

 

ARTICOLI CORRELATI