08/04/2014 di Redazione

Thunderbol Networking collega Pc e Mac a 10 Gbps

I computer con connessione Thunderbolt 2 possono essere collegati via cavo e comunicare a 10 Gbps grazie a Thunderbolt Networking.

immagine.jpg

Intel ha annunciato un importante aggiornamento relativo a Thunderbolt 2: si chiama Thunderbolt Networking, e consiste in una nuova funzione che consente di mettere in comunicazione due computer Windows o uno Windows e uno Mac, oppure due Mac mediante un cavo Thunderbolt.

Thunderbolt Networking

La velocità di connessione tra le due macchine sarà pari a 10 Gbps, quindi si potranno trasferire grandi quantità di dati, oppure fare file sharing, a una velocità elevatissima. I primi ad essere interessati sono registri e fotografi, ossia coloro che per professione maneggiano file di grosse dimensioni, anche in formato 4k. L'annuncio è arrivato nel corso nel NAB 2014 (National Association Broadcaster 2014) e segue a un anno esatto l'esordio di Thunderbolt 2.

Thunderbolt Networking è già disponibile sui computer Mac che sono equipaggiati con connettore Thunderbolt 2 e sistema operativo Mac OS X, mentre in ambito Windows si attende ancora la disponibilità dei driver.

ARTICOLI CORRELATI