01/09/2010 di Redazione

Torna AutoCAD per Mac con una versione iPad

Autodesk ha riportato dopo 18 anni AutoCAD sulle workstation di Apple con una versione espressamente sviluppata per le più recenti versioni di Mac OS X. Inoltre presenta anche AutoCAD WS per i device con sistema operativo iOS, ossia iPhone, iPad e iPod To

immagine.jpg

La notizia farà piacere a tutti gli utenti progettisti che amano le stazioni di lavoro di Apple: torna AutoCAD per Mac. Non solo nella versione per workstation, ma anche in una versione fruibile su iPhone, iPad, iPod Touch.

Correva l'anno 1982 quando da Autodesk fu presentata la prima versione di AutoCAD. Dopo non molto tempo fu lanciata anche la versione per Macintosh di Apple. Poi i costi di sviluppo furono troppo alti per tenere dietro gli sviluppi del sistema operativo e dell'hardware dei Mac.

Ora c'è il grande ritorno con l'AutoCAD per Mac che sfrutta l’interfaccia intuitiva familiare agli utenti Mac e mette a disposizione molte delle potenti funzionalità di AutoCAD a coloro che decidono di lavorare nativamente su Mac.

Torna AutoCAD per Mac con sistemi operativi Mac OS X e iOS: iPhone, iPad e iPod Touch


AutoCAD per Mac beneficia di tutti i vantaggi offerti dal sistema operativo Mac OS X, fra cui il browser grafico per i file di progetto con Cover Flow e l’utilizzo del Multi-Touch con i notebook Mac, Magic Mouse e Magic Trackpad per applicazioni come pan e zoom. Anche i pattern di progettazione, come l’approccio visivo ai disegni e il management del layout, sono stati integrati nel software.

Grazie al supporto nativo per la creazione e l’editing di file in formato DWG, AutoCAD per Mac garantisce la massima collaborazione con fornitori, clienti e partner, indipendentemente dalla piattaforma adottata.

File creati con precedenti versioni di AutoCAD si apriranno senza problemi in AutoCAD per Mac, consentendo così di incrementare la propria produttività grazie alla possibilità di non dover perdere tempo a tradurre i file o effettuare il cleanup dei dati convertiti. Il software presenta anche un’API (application programming interface) estesa e opzioni di personalizzazione flessibili per rispondere alle esigenze di specifici workflow e progetti.

Autodesk lancia anche l’applicazione mobile AutoCAD WS, una nuova app gratuita che sarà presto disponibile sull’App Store Apple e che metterà a disposizione il software AutoCAD anche agli utenti di iPad, iPhone e iPod touch. L’applicazione consentirà agli utenti AutoCAD di realizzare e condividere file AutoCAD su dispositivi iOS in modo da poter usufruire di una collaborazione in tempo reale anche quando si è in movimento.

AutoCAD per Mac sarà offerto gratuitamente agli iscritti alla Autodesk Education Community, che include oltre 25 software Autodesk disponibili per il download al fine di supportare le carriere scolastiche e professionali degli studenti, mettendo a loro disposizione gli strumenti adottati dai professionisti della progettazione in tutto il mondo.

ARTICOLI CORRELATI