22/06/2010 di Redazione

Toshiba Portégé R700: di più a metà prezzo

Per festeggiare i 25 anni del primo notebook al mondo, Toshiba ha annunciato il Libretto W100 con doppio schermo e il netbook AC100 con Android. Ma il prodotto più interessante per il mercato è sicuramente il nuovo Portégé R700, potente e relativamente ec

immagine.jpg

Il Libretto W100 è sicuramente il prodotto più intrigante tra quelli presentati ieri in occasione del venticinquesimo anniversario della presentazione del primo notebook al mondo e prodotto da  Toshiba. Peccato per il prezzo, 1.349 euro, giustificato dall'etichetta "a tiratura limitata" che il management della multinazionale giapponese ha provveduto ad apporre sul bellissimo doppio touchscreen equipaggiato con Windows 7.

Il Libretto W100.


Anche il netbook AC100 non è male: processore Mobile Nvidia Tegra 250 (1 GigaHerz, ARM) e sistema operativo Android 2.1 per un'autonomia dichiarata che supera le 8 ore. Anche in questo caso il prezzo potrebbe penalizzare Toshiba, che ha confezionato un ottimo prodotto (i materiali e la realizzazione sono veramente eccellenti): 299 euro per la versione Wi-Fi, 399 per quella 3G.
Sono prezzi giusti per il prodotto ma forse un po' alti per la percezione dei clienti (che probabilmente associano a un computer Android un costo più basso rispetto ai "fratelli" dotati di Windows).

Il netbook AC100.


La vera sorpresa dell'anniversario è stata però l'annuncio del Portégé R700, una macchina completa e performante (schermo da 13,3 pollici Led e processori Intel Core i3, i5 e volendo anche i7) con un peso molto contenuto (1,3 chilogrammi) e uno spessore di appena 16,8 millimetri.

Il Portégé R700.


L'R700 si propone quindi come un ultraportatile ad alte prestazioni ma con la consueta cura costruttiva dei giapponesi, anche grazie alla struttura portante a nido d'ape e la cover nera in lega di magnesio.
Gli ingegneri giapponesi si sono concetrati particolarmente, oltre che sul rapporto leggerezza/robustezza, anche sulla gestione del calore, assicurata dalla tecnologia Airflow Cooling Technology, sviluppata in collaborazione con Intel.
Contrariamente agli altri annunci della giornata, nel caso del Portégé R700 i prezzi sono decisamente interessanti, quasi la metà rispetto ai modelli precedenti: si parte da 1.049 euro per la versione con Intel Core i3 e disco rigido tradizionale per arrivare a 1.899 per avere l'i7 e l'SSD da 512 GB.
Per gli utenti business è disponibile anche una docking station che supporta, tra le altre cose, le connessioni HDMI e USB 3.0.

ARTICOLI CORRELATI