05/02/2015 di Redazione

Twitter alleata di Big G per indicizzare i cinguettii su Google?

Le due aziende sarebbero al lavoro per rendere i tweet più facilmente rintracciabili sul motore di ricerca di Mountain View. Una collaborazione, per ora non confermata dalle società, che arriverebbe dopo altre sperimentazioni fallite. Sarà lo stesso socia

immagine.jpg

L’hashtag #cercamisuGoogle comparirà presto tra i trend topic di Twitter? Probabilmente sì, visto che, secondo Bloomberg, l’azienda dell’uccellino azzurro e Big G avrebbero stretto un accordo per mostrare  in modo veloce e completo i tweet tra i risultati del motore di ricerca.

Una soluzione definitiva, implementata forse entro la prima metà dell’anno, dopo svariati tentativi già sperimentati da Google per facilitare l’indicizzazione dei messaggi da 140 caratteri. Infatti, già in passato Mountain View aveva provato a scavare e metter ordine tra le centinaia di milioni di tweet giornalieri, ma con poco successo. Adesso si cambia approccio: sarà la società dell’uccellino azzurro a fornire le informazioni a Big G.

Una prima collaborazione ufficiale si era già verificata tra il 2009 e il 2011, ma fu poi interrotta quando da Twitter vollero spingere gli utenti a sfruttare il motore di ricerca interno, ovviamente per aumentare il traffico sul social network.

Gli ingegneri di entrambe le parti sarebbero ora al lavoro per sviluppare il progetto, anche se non si conoscono eventuali termini economici dell’accordo. Nessuna conferma è arrivata per ora né da Google né da Twitter, che recentemente ha invece annunciato una partnership con Bing, il motore di ricerca di Microsoft, per aggiungere un servizio di traduzione ai suoi “cinguettii”. Funzionalità implementata già da qualche settimana.

 

ARTICOLI CORRELATI